La valle del Rosa

Posts written by Piero**

view post Posted: 5/7/2020, 20:16 Al calar della luna !! - ARGOMENTI VARI

La luna è una compagna fedele.
Non va mai via. È sempre di guardia, risoluta, ci conosce con il buio e con la luce, e come noi è in continua trasformazione.
Ogni giorno è una versione diversa di se stessa. A volte tenue e pallida, altre intensa e luminosa.
La luna sa cosa significa essere umani.
Insicuri. Soli. Butterati dalle imperfezioni
(Tahereh Mafi)



DSCN5351

DSCN5354

DSCN5355

DSCN5357

DSCN5358

DSCN5360

DSCN5362

DSCN5365

DSCN5366

DSCN5368

DSCN5369

DSCN5372

DSCN5374

DSCN5375

DSCN5376

DSCN5378

DSCN5380

DSCN5381

DSCN5384

DSCN5387

DSCN5390

DSCN5391

view post Posted: 5/7/2020, 07:21 Sentieri puliti! Volontari in azione - Bannio Anzino

IMG-20200701-WA0010_702_

IL GRUPPO ESCURSIONISTI VAL BARANCA IN COLLABORAZIONE CON IL GRUPPO ALPINI DI BANNIO ANZINO E LA SEZIONE CACCIATORI DELLA VALLE ANZASCA , NELL’AMBITO DELLE INIZIATIVE CHE LI VEDONO SPESSO IMPEGNATI IN LAVORI DI RIPRISTINO ,PULIZIA E MANUTENZIONE DELLA SENTIERISTICA DI VALLE , HANNO ORGANIZZATO UNA GIORNATA DI LAVORI LUNGO IL “SENTIERO DELLA SALUTE” CHE PARTENDO DA BANNIO GIUNGE A CEPPOMORELLI ATTRAVERSANDO ANCHE IL TERRITORIO DI VANZONE .
IL SENTIERO DEDICATO ALL’ALPINO GIGI CORTI SI SNODA ATTRAVERSO STUPENDI BOSCHI IN PARTICOLARE DI CONIFERE PER UNA LUNGHEZZA DI 8 KM.
SABATO 4 LUGLIO HA VISTO MOLTI VOLENTEROSI ARMATI DI ATTREZZI , IMPEGNATI A PULIRE E SISTEMARE QUESTO PERCORSO MOLTO FREQUENTATO E ADATTO ANCHE PER ALLENAMENTI. DIVISI IN DUE GRUPPI CHE SONO PARTITI RISPETTIVAMENTE DAI DUE CAPOLINEA, I VOLONTARI SI SONO RITROVATI IN LOCALITA’ SARVARSA PER UNA COLAZIONE IN COMPAGNIA .

PROSSIMO APPUNTAMENTO , DOMENICA 19 LUGLIO PULIZIA DELLA VECCHIA MULATTIERA CHE PARTENDO DA PONTEGRANDE ARRIVA ALL’ALPE SOI ATTRAVERSANDO FRAZIONI , BORGHI E ALPEGGI STUPENDI .


IMG-20200704-WA0002_703_



Edited by lakibambu - 6/7/2020, 22:07
view post Posted: 3/7/2020, 19:39 Arcobaleno doppio nella Valle del Rosa!! - Foto fresche di scatto
Castiglione 03/07/2020

Perché a volte l’arcobaleno è doppio?

Nel caso in cui la gocciolina di pioggia attraversata dal raggio solare fosse sufficientemente “grande”, permetterebbe al raggio stesso di compiere come un “rimbalzo” al suo interno: in questa maniera diventa possibile al nostro occhio cogliere anche il secondo arcobaleno.

Questo fenomeno è detto arcobaleno secondario, il quale appare all’esterno del principale ed è appunto dovuto a una doppia riflessione del raggio solare all’interno delle goccioline d’acqua. In esso, l’ordine dei colori è invertito, con il rosso che si collocherà all’interno e il viola all’esterno.



DSCN5393

DSCN5394

DSCN5395

DSCN5396

DSCN5397

DSCN5398

DSCN5400

DSCN5401

DSCN5402

DSCN5404

DSCN5405

DSCN5406

DSCN5407

DSCN5408

view post Posted: 30/6/2020, 14:20 Gruppo Escursionisti Val Baranca Bannio Anzino - EVENTI

logo_0



GRUPPO ESCURSIONISTI VAL BARANCA
BANNIO ANZINO



SABATO 27-GIUGNO 2020 I SOCI DEL GRUPPO SI SONO RIUNITI IN ASSEMBLEA (quest’anno in ritardo per i noti problemi covid) , PRESSO LA SEDE EX SCUOLE DI BANNIO.
E’ STATA L’OCCASIONE PER FARE IL PUNTO SUI LAVORI SVOLTI NELLO SCORSO 2019 E SU QUELLI IN PROGRAMMA PER QUELLO CHE RIMANE DEL 2020.
DOPO LA LETTURA E L’APROVAZIONE DEL BILANCIO CONSUNTIVO 2019 DA PARTE DEL TESORIERE ILARIO BORTOLON , IL PRESIDENTE – POZZOLI GIOVANNI , HA CHIESTO AGLI INTERVENUTI UN MINUTO DI SILENZIO PER RICORDARE DUE SOCI FONDATORI RECENTEMENTE SCOMPARSI : PIZZI FRANCO DI PONTEGRANDE , ATTIVISSIMO COLLABORATORE SEMPRE PRESENTE E IL DECANO CANTONETTI FRANCO DI ANZINO .
HA POI LETTO LA RELAZIONE MORALE RELATIVA AL 2019 ANNO DI INTENSI E IMPORTANTI LAVORI CHE HANNO PERMESSO GRAZIE ALL’ IMPORTANTE AIUTO DELL’ASSOCIAZIONE SVIZZERA - SENTIERI OSSOLANI - E AL COINVOLGIMENTO DI TANTI ALTRI VOLONTARI E VOLONTARIE ANCHE DI ALTRE ASSOCIAZIONI E DI FUORI PAESE , DI RECUPERARE E SVOLGERE SIGNIFICATIVE MANUTENZIONI DI TRATTI DI SENTIERI LONTANI IMPERVI E IN ALTA QUOTA . LA FORZA DI TANTA GENTE MOTIVATA E L’OTTIMA ORGANIZZAZIONE LOGISTICA , HANNO FATTO SI CHE SI SVOLGESSERO ULTERIORI LAVORI A QUELLI PREVISTI IN PARTENZA. IMPORTANTE E’ STATO ANCHE IL RUOLO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHE HA MESSO A DISPOSIZIONE MEZZI , ATTREZZATURE , SUPPORTO TECNICO E FINANZIARIO . QUESTA AVVENTURA HA DATO UNA INIEZIONE DI FIDUCIA E STIMOLO A PARTIRE DAL PRESIDENTE STESSO E D AI SUOI PIU’ STRETTI COLLABORATORI.
E’ RISAPUTO CHE IL NOSTRO PAESE SA’ COLLABORARE E STRINGERSI INSIEME FRA TUTTE LE REALTA’ DI VOLONTARIATO LOCALE RIUSCENDO SEMPRE A FARE GRANDI COSE CONSIDERANDO QUANTE E QUALI SONO LE ASSOCIAZIONI STORICHE E SECOLARI OPERANTI.
POI SI ‘E PASSATI A PROGRAMMARE IL PROSSIMO FUTURO CHE VEDE ALTRE E IMPORTANTI INIZIATIVE IN CAMPO.
DAPPRIMA SARA’PORTATA A TERMINE LA CARTELLONISTICA PANORAMICA INIZIATA TEMPO FA . INFATTI IN COLLABORAZIONE CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE , DOPO AVER REALIZZATO UNA NUOVA E AGGIORNATA CARTINA ANCHE MULTILINGUE , QUESTA LA SI VUOLE RIPROPORRE SU BACHECHE IN LASTRA DI ALLUMINIO NEI VARI PUNTI STRATEGICI DEL TERRITORIO , PER PERMETTERE AI FRUITORI DI AVERE UNA PERFETTA E DETTAGLIATA INFORMAZIONE DURANTE LE LORO ESCURSIONI , IN QUESTO CASO IL PRESIDENTE HA VOLUTO RINGRAZIARE IL SOCIO PIERO DEL PONTE DI CASTELLETTO TICINO CHE CON L’ESPERIENZA NEL SETTORE E LA SUA DISPONIBILITA’ PROFESSIONALE HA PERMESSO DI REALIZZARE QUESTO PROGETTO.
TRE GRANDI CARTELLONI DI QUESTI SONO GIA’ STATI POSATI DAL COMUNE NELLE TRE PRINCIPALI LOCALITA’ DI BANNIO , PONTEGRANDE E ANZINO , ORA NE SARANNO POSATE ANCORA CIRCA UNA VENTINA . IL GRUPPO INFATTI HA GIA’ PROPOSTO E RIPROPONE AI VARI ENTI, ASSOCIAZIONI E CONSORZI DI CONSEGNARE LORO I CARTELLONI E SARANNO POI TUTTI GLI ATTORI COINVOLTI E DISPONIBILI A POSARLI A LORO SPESE E CURA NEI PUNTI PREVISTI, GLI STESSI POI NE SARANNO CUSTODI PER IL LORO MANTENIMENTO .
UN'ALTRA INIZIATIVA IN PROGRAMMA E’ L’INTERVENTO URGENTE E NON PIU’ RINVIABILE DI RIPARAZIONE DEL TETTO DELL’ORATORIO DI S. ROCCO . IL MANUFATTO INFATTI DA ALCUNI ANNI E’ CUSTODITO DAL GRUPPO ESCURSIONISTI CHE SE NE FA CURA GRAZIE SOPRATTUTTO AL PAZIENTE LAVORO DI MARINA, LIA ED ILARIO. TUTTI GLI ANNI INFATTI AL 16 DI AGOSTO SI TIENE UNA MESSA E UNA FESTICCIOLA , QUESTO HA PERMESSO DI RACCOGLIERE DEI FONDI PROPRIO ALLO SCOPO DI CURARNE LA STRUTTURA . SARA’ QUINDI A BREVE DATO L’INCARICO PER SVOLGERE I LAVORI SUL TETTO PRIMA CHE LA SITUAZIONE PEGGIORI.
ALTRO IMPORTANTE MOMENTO , LO SI AVRA’ NEI GIORNI - 21 / 22 / 23 – SETTEMBRE ALLOR’ QUANDO SARANNO DI NUOVO FRA NOI GLI AMICI SVIZZERI DELL’ASSOCIAZIONE – SENTIERI OSSOLANI - IN QUELL’ OCCASIONE SI SVOLGERANNO LAVORI DI RIPRISTINO E MANUTENZIONE SUL SENTIERO 3 ALTO DELLA VALLE OLOCCHIA DA CAMPO AOSTANO ALL BALMA DUL PASTUR PASSANDO DA RONCASTELLO . SI TRATTA INFATTI DI UN SENTIERO DIFFICILE , IN ALTA QUOTA E LUNGO CHE RICHIEDE UN LAVORO MOLTO IMPEGNO E SICURAMENTE , VISTA L’ESPERIENZA APPENA PASSATA , SIAMO SICURI CHE ANCHE QUESTO SARA’ SVOLTO NEL MIGLIORE DEI MODI.
NEL 2021 SONO PREVISTE DELLE GARE PODISTICHE IN QUOTA E DI LUNGA PERCORRENZA CHE COINVOLGERANNO ANCHE IL NOSTRO TERRITORIO E IL GRUPPO E’ CHIAMATO A COLLABORARE PER LA PULIZIA MANUTENZIONE E SEGNATURA DI QUESTI PASSAGGI.
FRA LE INIZIATIVE INVECE PIU PROSSIME SONO PREVISTE DUE GIORNATE DI PULIZIA E MANUTENZIONE CHE SI TERRANNO , SABATO 4 LUGLIO INTERVENTI LUNGO IL SENTIERO DELLA SALUTE ( DEDICATO A GIGI CORTI) , DA BANNIO A CEPPOMORELLI , E DOMENICA 19 LUGLIO LAVORI SULLA VECCHIA MULATTIERA DA PONTEGRANDE A SOI .
IL GRUPPO INVITA E DA APPUNTAMENTO QUINDI PER QUESTE DUE PROSSIME GIORNATE A CHIUNQUE VOGLIA DARE UNA MANO (ASSOCIAZIONI E SINGOLI CITTADINI ) CON RITROVO ALLE ORE 7,30 PRESSO LA PROPRIA SEDE E SCUOLE DI BANNIO , RACCOMANDANDO DI PORTARSI AL SEGUITO L’ATTREZZATURA INDIVIDUALE E DI SICUREZZA PERSONALE .
GLI INTERESSATI POSSONO RIVOLGERSI DIRETTAMENTE AL PRESIDENTE.


fiaccolatadrucaciaugil2015_697_

view post Posted: 29/6/2020, 16:58 Le proposte dei Sindaci della Valle Anzasca - EVENTI
Mi piace una cifra quel "cadreghe a parte?" Senza nulla togliere al Comune di Valle del Rosa :79:
view post Posted: 28/6/2020, 12:29 Madre Natura .... - Foto fresche di scatto

Quando madre natura si inventa cose stranissime ...

Il mirabile tronco posizionato recentemente, presso Apicoltura del Monte Rosa dà il benvenuto a Calasca Dentro frazione del comune di Calasca Castiglione.


IMG_2020a

IMG_2021a

view post Posted: 26/6/2020, 16:26 Strana gente quella di montagna!! - EVENTI

Strana gente quella di montagna!!

“Certi uomini sperano di passare alla Storia, noi preferiamo essere il nulla”.
Tutti abbiamo i nostri sentieri: antiche vie, strade non più percorse che rivestono per noi un significato particolare e
riescono a portarci in luoghi che parlano soltanto a noi,
come certi libri che, senza essere dei capolavori, hanno un posto speciale nel cuore di ognuno.
Ma c’è di più perché questi sentieri, queste vie, risuonano con il nostro lato oscuro, con la parte di noi che spesso non vogliamo vedere e
preferiamo ignorare, rinunciando così a un serbatoio di energie che potrebbero invece lavorare per noi.
Credo che questa sia un pò la storia di un gruppo, che con tanta voglia di mantenere i vecchi ricordi si è nascosto tra alberi del bosco,
per ottemperare al mantenimento di un'opera datata 1670 " La Capella dul Signur" sita in val Segnara.

Leggi quì

Già da tempo anche "La Valle del Rosa" aveva pensato di darle una rinnovata, specialmente la copertura del tetto in piode.
E stamattina con grande sorpresa ho notato che qualcuno ha lavorato alla ristrutturazione, facendo un buon lavoro... direi certosino!!

Non resta che ringraziare gli "Ignoti" per la tenacia e per il mantenimento della nostra Storia!!


Grazie

La Cappella in vecchie foto

DSCN9904

DSCN9893

Il tetto della Cappella sistemato

IMG-04

IMG-05

view post Posted: 25/6/2020, 19:32 Le proposte dei Sindaci della Valle Anzasca - EVENTI
Le proposte dei Sindaci della Valle Anzasca su: sostenibilità ambientale, offerta sanitaria, mobilità, occupazione, cultura e turismo.

All’incontro, che si è svolto oggi venerdì 25 giugno, presso la sala consigliare del comune di Vanzone con S. Carlo hanno partecipato i Sindaci di Calasca Castiglione, Silvia Tipaldi - Bannio Anzino, Pierfranco Bonfadini - Vanzone con S. Carlo, Claudio Sonzogni - Ceppo Morelli, Giovanni Consagra e Macugnaga con Stefano Corsi.

L’interessante iniziativa, la cui “capacità contrattuale” va via via palesemente crescendo, coinvolge un’area territoriale che necessita di particolare attenzione, con riguardo alle problematiche ambientali, sanitarie ed occupazionali nonché di un serio intervento per il rilancio del turismo e delle attività culturali.

Presente in sala tutta stampa Ossolana con i propri operatori.


DSCN5331

DSCN5333

DSCN5334

DSCN5338

DSCN5339

DSCN5340

DSCN5341

DSCN5342

DSCN5343

view post Posted: 20/6/2020, 17:20 Giro ad anello: Stabioli-Mondelli-Morghen - ESCURSIONI
Molto curiosa la dedica ..... mai visto Souvenir da nessuna parte!!

DSC-0824

Bravi foto al top

view post Posted: 18/6/2020, 21:54 Presentazione MEHT 2021 - Meht Monte Rosa Himalayan Trail
Bannio Anzino 18/06/2020

Presentazione MEHT 2021



Una vera e propria occasione per coniugare sport e promozione del territorio: è questo uno degli aspetti più importanti sottolineati nella conferenza stampa di presentazione del 3° Monte Rosa Est Himalaian Trail, gara podistica di “trail running” che si svolgerà in Valle Anzasca il 17/18 luglio 2021. Questa è una gara piuttosto impegnativa e spettacolare allo stesso tempo.

Si tratta della terza edizione di una gara unica nel suo genere” ha detto Paolo Ottone, presidente di Sport Promotion e organizzatore della gara. “Un percorso difficile con i suoi 120 km e con alcuni punti particolarmente tecnici che darà modo agli atleti di conoscere un territorio che in quanto a bellezza e biodiversità non ha eguali”. La conferenza stampa si è svolta nel salone dell'ex sede della Comunità Montana a Pontegrande, dove ha preso la parola il sindaco di Macugnaga Stefano Corsi. “Credo vada dato atto agli organizzatori –ha detto il primo cittadino di Macugnaga- di essere stati bravi a coniugare con questo evento sport, storia, natura e territorio.
Il 25 luglio ci sarà una seconda presentazione presso la Kongresshaus di Macugnaga.

Foto by Laki


jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg


VIDEO BY PIERO



Edited by lakibambu - 18/6/2020, 23:06
view post Posted: 16/6/2020, 15:35 Sentiero val Segnara - Montagne

La scorsa settimana è stata fatta una ispezione sul sentiero, con persone qualificate,
inviate sul posto dalla Sindaca Tipaldi e dall'Amministrazione Comunale di Calasca Castiglione.
Il sentiero che porta agli alpeggi Tur, Pianale e Serra situati nella parte bassa della val Segnara, necessitava di un sopralluogo per vedere cosa si poteva fare per la sistemazione dello stesso, dopo la tromba d'aria dello scorso febbraio, che aveva sradicato numerosi alberi ostruendo il passaggio.

Impressionante al primo impatto il disastro...

Al momento per proseguire si consiglia di salire in alto aggirando le piante, prestando molta attenzione.

Si fa inoltre presente che il sentiero, dall'alpe Serra in poi non è più transitabile.



DSCN5286

DSCN5287

DSCN5288

DSCN5289

DSCN5290

DSCN5291

DSCN5292

DSCN5293

DSCN5294

DSCN5295

DSCN5296

DSCN5297

DSCN5298

DSCN5299

DSCN5300

2789 replies since 8/6/2010