La valle del Rosa

Le proposte dei Sindaci della Valle Anzasca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2020, 19:32
Avatar

La mia casa è quassù fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa è quassù fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Founder
Posts:
19,757
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


Le proposte dei Sindaci della Valle Anzasca su: sostenibilità ambientale, offerta sanitaria, mobilità, occupazione, cultura e turismo.

All’incontro, che si è svolto oggi venerdì 25 giugno, presso la sala consigliare del comune di Vanzone con S. Carlo hanno partecipato i Sindaci di Calasca Castiglione, Silvia Tipaldi - Bannio Anzino, Pierfranco Bonfadini - Vanzone con S. Carlo, Claudio Sonzogni - Ceppo Morelli, Giovanni Consagra e Macugnaga con Stefano Corsi.

L’interessante iniziativa, la cui “capacità contrattuale” va via via palesemente crescendo, coinvolge un’area territoriale che necessita di particolare attenzione, con riguardo alle problematiche ambientali, sanitarie ed occupazionali nonché di un serio intervento per il rilancio del turismo e delle attività culturali.

Presente in sala tutta stampa Ossolana con i propri operatori.


DSCN5331

DSCN5333

DSCN5334

DSCN5338

DSCN5339

DSCN5340

DSCN5341

DSCN5342

DSCN5343

 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2020, 12:08
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
61

Status:


È abbastanza evidente che è necessaria una "massa critica" per avere la possibilità di portare avanti le proprie istanze. E quindi la capacità contrattuale nei confronti di istituzioni spesso lontane ne gioverebbe. Ma anche per fronteggiare emergenze non attese, come un virus o un lupo, problemi da gestire con politiche di ampio respiro e non campanilistiche o di bottega.

Ma quanto sarebbe utile, anche per i cittadini, avere un solo regolamento comunale, un solo ufficio protocollo, un solo ufficio tecnico con quanto questo vuol dire in termini pratici...
Garantendo il dovuto decentramento locale, mi chiedo: se esiste questa collaborazione tra gli amministratori, quali sono gli impedimenti per portare avanti, una buona volta, la questione del comune unico di Valle, cadreghe a parte?
Già la maggior parte dei nostri comuni sono il risultato di accorpamenti (Calasca Castiglione, Bannio Anzino, Vanzone San Carlo, Borgone Prequartera, Makanà è un comune sparso), guardiamo cosa hanno fatto recentemente in Cannobina.

Comune di Valle del Rosa (in fondo la parete delle pareti, la Est, che starebbe pure bene su un gonfalone, ce l'abbiamo solo noi...)
 
Top
view post Posted on 29/6/2020, 16:58
Avatar

La mia casa è quassù fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa è quassù fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Founder
Posts:
19,757
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


Mi piace una cifra quel "cadreghe a parte?" Senza nulla togliere al Comune di Valle del Rosa :79:
 
Web  Top
2 replies since 25/6/2020, 19:32   773 views
  Share