NELL'AMBITO DEI FESTEGGIAMENTI DI SANTA CECILIA,
DEL 4 NOVEMBRE 2018,
SONO STATI RESI PUBBLICI I NOMI DELLE FORMAZIONI
CHE PARTECIPERANNO A BANNIO AL 3° CONCORSO BANDISTICO
IL PROSSIMO 18 E 19 MAGGIO 2019
CON PRESIDENTE DI GIURIA IL MAESTRO JACOB DE HAAN
CHE TORNA A BANNIO DOPO L'ESPERIENZA POSITIVA DEL 2016
PRESIDENTE DELLA GIURIA :
MAESTRO JACOB DE HAAN
GLI ALTRI GIURATI SONO:
IL MAESTRO ANGELO SORMANI
IL MAESTRO ARMANDO SALDARINI
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
BEN 16 SARANNO LE FORMAZIONI UN GARA...
...SUDDIVISE IN 3 CATEGORIE...
LIBERA, MEDIA E SUPERIORE.
DA NOTARE CHE LE ISCRIZIONI SI DOVEVANO CHIUDERE IL 31/12/2018....
O AL RAGGIUNGIMENTO DI 16 FORMAZIONI.
BEN 2 MESI PRIMA E' STATO RAGGIUNTO IL LIMITE MASSIMO DI PARTECIPANTI
...CIRCA UNA DECINA DI ALTRE FORMAZIONI...
HANNO COMUNICATO LA LORO PARTECIPAZIONE,
DOPO IL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO...
E NON SONO STATE AMMESSE...PURTROPPO...
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
CATEGORIA LIBERA
Musica di Oira (Vb)
UNICA FORMAZIONE DEL VCO - e presente alle 2 precedenti edizioni -
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
CATEGORIA MEDIA
Filarmonica Alto Malcantone (CH - SVIZZERA)
Banda Musicale Città di Casperia (Ri)
Banda Musicale i Giovani di Santhià (Vc)
Corpo Musicale “La Concordia” di Besano (Va)
Corpo Musicale San Marco Origgio (Va)
(GIA'PRESENTI ALL'EDIZIONE 2017)
Corpo Musicale G. Verdi Rovellasca (Co)
Corpo Musicale San Carlo Cassinetta di Lugagnano (Mi)
Corpo Musicale Coassolo San Pietro (To)
Filarmonica Amilcare Ponchielli Vedano Olona (Va)
Società Filarmonica di Gorduno (CH - SVIZZERA)
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
CATEGORIA SUPERIORE
Corpo Bandistico Verde Azzurro Città di Galliate (No)
Civica Filarmonica Morbio Inferiore (CH - SVIZZERA)
Banda Musicale del Favaro (Bi)
Banda Musicale Città di Orbassano (To)
Corpo Musicale Arsago Seprio (Va)
____________________
foto inviate all'organizzazione dalle rispettive Formazioni
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
ALBO D'ORO:
I° CONCORSO - 2016
GIURIA: MASSIMILIANO LEGNARO - JACOB DE HAAN (PRESIDENTE) - RINO GHIRETTI
CATEGORIA UNICA: "CORPO MUSICALE SANTA CECILIA DI GORLA MAGGIORE"
CLASSIFICA
1) CORPO MUSICALE SANTA CECILIA DI GORLA MAGGIORE
2) FILARMONICA DI VILLADOSSOLA
3) AMICI DELLA MUSICA DI CITTIGLIO
4) BANDA MUSICALE DI MOMPANTERO
5) BANDA MUSICALE GHIFFESE
6) CORPO MUSICALE VARZESE
7) MUSICA DI OIRA
8) CORPO BANDISTICO LEGNANESE
9) FILARMONICA DI COMERIO
10) CORPO MUSICALE DI BAVENO
11) CORPO MUSICALE MOTTARONE
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
II° CONCORSO - 2017
GIURIA: FRANCO CESARINI (PRESIDENTE) - SANDRO SATANASSI - FEDERICO AGNELLO
CATEGORIA LIBERA: "BANDA MUSICALE CITTA' DI BENE VAGIENNA"
PRIMA CLASSIFICATA CATEGORIA MEDIA:"MUSICA DI OIRA"
PRIMA CLASSIFICATA CATEGORIA SUPERIORE: "FILARMONICA DI VILLADOSSOLA"
CLASSIFICA
Per la categoria libera
BANDA MUSICALE CITTA' DI BENE VAGIENNA
*********************
Per la categoria media
1° MUSICA DI OIRA
2° Corpo Musicale di Livigno
3° Banda M.A.M. dei Ragazzi di Morazzone
4° Corpo Musicale Varzese
5° Corpo Bandistico di Casarza Ligure e della Val Petronio
6° Corpo Musicale Santa Cecilia di Gravellona Toce e Ornavasso
7° Corpo Musicale San Marco di Origgio
8° Corpo Musicale Santa Cecilia di Locate Varesino
*********************
Per la categoria superiore:
1° FILARMONICA DI VILLADOSSOLA
2° Società Filarmonica di Biasca
3° Corpo Musicale "La Casoratese"
4° Società Musicale "G.Verdi" di Biella
5° Corpo Filarmonico "G. Donizetti" di Corbetta
6° Corpo Musicale "G. Garibaldi" 1888 di Abbiategrasso
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
e poi...gli organizzatori, la formazione trainante di questa manifestazone,
la 17^ formazione in gioco:
IL PREMIATO CORPO MUSICALE DI BANNIO
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
BRANI DEL CONCERTO DI GALA
EVEREST
Everest è il nome di un ristorante al 40 ° piano di un grattacielo di Chicago.
Nel 2003 il compositore Jacob de Haan ha cenato insieme ai suoi editori e altri compositori.
L'idea di comporre una marcia per onorare l'eccellente cucina, la magnifica vista dell'orizzonte
e la piacevole atmosfera del ristorante sono sorti durante la visita.
I risultati possono essere ascoltati in questo lavoro delizioso e insolito
AMMERLAND
Prendi un'impressione di questa incantevole regione vicino al lago Zwischenahner!
Le parti rurali di Ammerland combinano campi ricoperti di fiori gialli di colza, prati rigogliosi,
strade di campagna apparentemente senza fine e uno splendido lago.
Lasciati trascinare in un breve viaggio musicale nella bellissima Ammerland.
Goditi la natura, il lago e i colori brillanti di un paesaggio unico.
Commento di Harknett Music: "Questo lavoro caldo e ricco è meraviglioso
e incantevole come la bellissima regione lacustre della Germania per la quale è chiamato.
Le voci medie introducono la semplice melodia squisita,
seguita a sua volta da un punteggio più audace
che invita l'intero ensemble a creare momenti di grande intensità.
FILADELFIA
Commissionato da Associazione Melody in occasione del decimo anniversario
del Filadelfia Festival - Concorso Musicale Città di Filadelfia.
ROSS ROY
Ross Roy è un ouverture per banda del compositore olandese Jacob de Haan, scritta nel 1997.
A Jacob de Haan fu chiesto di comporre questo concerto per la "St. Peters Wind Symphony" di Brisbane, in Australia.
Ross Roy è la villa monumentale di tardo Ottocento dove fu fondato nel 1945 il Collegio di Saint Peters Lutheran.
La villa è sempre rimasta il simbolo della scuola. In questa composizione,
Jacob de Haan vede Ross Roy come una metafora per gli anni trascorsi a scuola (un monumento nel tempo),
dove viene formata la personalità di ciascuno.
Il tema di apertura che il compositore chiama ha inizialmente caratteristiche monumentali.
La mozione ritmica all'inizio della sezione successiva è simile al "Tempo di Marcia".
Questo movimento, accompagnato da ripetizioni di suoni, è una metafora
per indicare la struttura e la disciplina nella scuola.
Questa è l'introduzione ad un tema di marcia, simbolo del passaggio attraverso il miglioramento all'esame finale.
Poi, il tema di Ross Roy si occupa nuovamente, ora in maniera giocosa, di variazioni di umore.
Come se il compositore stesse dicendo che ci dovrebbe essere il tempo anche per un sorriso nella scuola.
Lo stesso tema è ripreso in chiave maggiore e con un tempo più lento nella sezione seguente,
esprimendo orgoglio e sicurezza di sé.
Questa è anche l'introduzione alla sezione media espressiva
che rappresenta amore, amicizia e comprensione reciproca.
Successivamente si ritorna al tema di marcia in una costruzione lievemente alterata.
I suoni orientali, che costituiscono la modulazione al tema finale, sono simboli della diversità di culture nella scuola.
Il tema caratteristico finale suona solenne, ma gira su un'apoteosi gioiosa.
Non è una coincidenza che la cadenza finale ricordi la chiusura di un'ouverture tradizionale,
per la quale gli anni scolastici possono essere considerati l'"ouverture" del resto della vita di tutti noi.
La prima di "Ross Roy" fu condotta da Jacob de Haan a Brisbane, il 22 agosto 1997.
FREE WORLD FANTASY
Jacob de Haan compose questo brano nel 1987 su incarico della provincia olandese di Groningen
per celebrare il giorno della liberazione. La musica simboleggia il sogno di un mondo senza guerre.
Free World Fantasy è il primo brano di una serie firmata da Jacob de Haan,
nella quale il compositore olandese mischia sapientemente musica da intrattenimento a musica più seria,
in uno stile che ricorda la musica da film.
QUEEN OF THE DOLOMITES
La Cortina d'Ampezzo italiana, la "Regina delle Dolomiti", è una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo.
La favolosa scena alpina è caratterizzata da cime come quelle delle Tofane e di Cristello che svettano sopra la città.
I prati e i boschi del bacino d'Ampezzo attirano innumerevoli appassionati di sport e altri visitatori
che vogliono semplicemente rilassarsi in questo scenario di cioccolatini.
Il tema introduttivo di questa composizione riecheggia la maestosa dimensione
della cosiddetta corona di montagne visibile da Cortina. Poi suona un tema lirico,
che riflette la calma del panorama montano circostante,
e sentiamo anche le case di Cortina che si annidano nella valle sottostante.
Di ritorno nel villaggio sentiamo i suoni della vivace brass band italiana
intrattenere gli sciatori che sono tornati dagli impianti di risalita.
Poi il tema lirico ritorna ancora una volta, ma questa volta in omaggio al maestoso 'trono'
su cui il paese siede come Regina delle Dolomiti.
Il pezzo termina con i suoni regali del primo tema,
che ci offre un'altra visione spettacolare della meravigliosa corona di montagne
PASADENA
Questa composizione ha preso il nome dalla città californiana di Pasadena,
quasi al confine con le montagne di San Gabriel nei dintorni di Los Angeles.
In questo lavoro, Pasadena viene avvicinata da due angolazioni contrastanti.
In primo luogo, c'è l'elemento espressivo, che viene convogliato nel primo movimento della composizione.
Qui si riflettono gli squisiti giardini delle statue (compresi quelli della Huntington Art Gallery)
e le impressionanti ville (inclusa la Freyes Mansion).
Segue un movimento oscillante, di cui lo stile può essere descritto come latino-rock.
La base per questo è il tradizionale Rose Bowl a Capodanno;
la famosa partita di calcio preceduta dalla sfilata del Torneo delle Rose.
Dopodiché, torniamo al tempo dell'inizio, che spiega una versione più estroversa del tema espressivo
CONCERTO D'AMORE
Concerto d’Amore si compone di tre periodi tematici con caratteristiche della musica barocca, pop e jazz.
La maestosa introduzione, dagli accenti barocchi, accompagna ad un passaggio vivo ed energico scritto
nello stile della musica pop.
Segue l’adagio che sviluppa un passaggio dalle inflessioni swing.
Concerto d’Amore si conclude con la ripresa del motivo dell’adagio la cui forma alterata offre una conclusione brillante.
_______________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________
_______________________________________________________________________________________________________
ROBIBANY
Edited by robibany - 14/5/2019, 17:43