La valle del Rosa

Comignoli d'Anzasca 1 - Macugnaga/Ceppo Morelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2016, 11:33
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
12,081
Location:
Ceppo M.

Status:


jpg



COME LE PERSONE, TUTTE SIMILI MA NESSUNA UGUALE, COSI SONO I COMIGNOLI DELLE NOSTRE ABITAZIONI: ALTI O BASSI, LARGHI O STRETTI, SPORCHI O PULITI, VECCHI O MENO VECCHI, RICCHI O POVERI…E TUTTI CON VITE DIVERSE.
SUI TETTI DELLE CASE, QUASI MAI SFACCIATI E A VOLTE POCO VISIBILI, DOMINANO E VEDONO TUTTO….QUANTE STORIE SAPREBBERO RACCONTARE SE POTESSERO PARLARE!
NELLA NOSTRA VALLE ANZASCA NE POSSIAMO AMMIRARE DI OGNI GENERE, DAI “MONUMENTALI” IN PIETRA A QUELLI PIU’ SOFISTICATI E ARCHITETTONICAMENTE MOLTO BELLI, BASTA FERMARSI UN ATTIMO E GIRARE IL NASO ALL’INSU’!




MACUGNAGA


001_Macugnaga

001c

001d

001e

001f

001g

001h

001i

001l

001m

001n



CEPPO MORELLI


002c_Ceppo_M

002d

002e

DSC_0529

002f

002g

002h

002i

002l

002m

002n

002o

002p

002q

002r

002s




...E QUESTI SONO SOLO ALCUNI....GLI ALTRI VI ASPETTANO, LORO NON SI MUOVONO!

.........SEGUE...

 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2016, 19:40
Avatar

La mia casa è quassù fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa è quassù fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Founder
Posts:
19,759
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


Non si sa con precisione quando sia cominciata l’usanza di innalzare comignoli imponenti e dalle forme capricciose, diversi per ogni casa (a seconda dell’estro del mastro muratore). Il comignolo era come una firma per ogni nuova casa, di cui diventava quasi il casato, con la funzione non solo di aspirare il fumo dai camini ma anche di tenere lontani gli spiriti maligni.
Sono emblemi dalle storie più strane e diverse, che richiamano alla mente le magie di una volta. Ogni comignolo è un piccolo capolavoro artistico che resiste senza fatica al peso del tempo. Le case li esibiscono orgogliosamente, da quello che auspica buona fortuna a quello che vuole semplicemente essere uno “scacciadiavoli”.

Aspettiamo di vedere le prossime opere !!
 
Web  Top
1 replies since 1/10/2016, 11:33   682 views
  Share