La valle del Rosa

"LA GERLA....del Roberto"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2013, 23:00
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
12,082
Location:
Ceppo M.

Status:


"LA GERLA .....del Roberto"



Nella civiltą montanara e contadina il trasporto di prodotti e materiali vari avveniva anche utilizzando gerle e ceste fabbricate a mano: praticamente ogni luogo ha le sue ceste tradizionali, che si differenziano fra territori per la forma, dimensioni, ma anche per le soluzioni costruttive ed i materiali impiegati.
La gerla č una "cesta" di legni intrecciati a forma di tronco di cono rovesciato, aperta in alto, usata per trasportare materiali vari; č munita di due cinghie, fettucce o spallacci (bagialui) per poter essere portata sulle spalle.
Nelle nostre Valli dell' Ossola si trovano " la scivģera" (gerla a intreccio fitto), usata principalmente dalle donne per portare ortaggi, frutta, letame ecc. e fatta principalmente di nocciolo e "ul scivirłn" o "rasłn"(gerla a intreccio rado), usato per portare fieno,fogliame o oggetti ingombranti.
Grazie alle persone che hanno imparato dalle generazioni passate quest'arte prestigiosa, siamo ancora in grado di costruirle ai giorni nostri. Uno di questi Artisti, e uso di proposito questo termine con la "A" maiuscola, č il caro amico Roberto T. di Bannio-Anzino, classe 1929 che sono andato a disturbare qualche settimana fa nel suo piccolo regno dove nascono delle cose meravigliose. Mi ha accolto con il suo affabile sorriso mentre stava terminando i suoi intrecci di nocciolo per creare una gerla; poi mi ha fatto vedere alcuni dei sui lavori gią terminati, un piccolo "rasłnin", dei "scivģer" e anche delle ceste (cavagn) fatte appositamente per il trasporto con i somari.
Ed ora basta parole.....ma qualche immagine che Roberto mi ha gentilmente concesso e che ringrazio!!


jmcfxk3

hQUxzSO

FbZXiEB

MQB7Qtq

oBeZKSk

8EVAbNl

TIya6Bu

CyXCUZr

L7nHt2Y

z3QCNC7

swETQW2

qXMgKYi

VaUQxvh

Xkrfgeq

NjW2Dd4



Edited by lakibambu - 17/12/2019, 12:13
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2013, 06:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Supermod
Posts:
2,685

Status:


Superottimo, Laki!! Foto STUPENDE e spiegazione INTERESSANTE!.....complimenti anche al caro Roberto!!



:wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 08:43
Avatar

La mia casa č quassł fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa č quassł fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui č la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Founder
Posts:
19,759
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


Complimenti Diego e Roberto :suer:
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2013, 08:48
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
40,059
Location:
Milano

Status:


Si vede quanta passione ci mette in questo suo hobby BRAVO Roberto
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 14:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,238
Location:
valle Anzasca (Verbania)

Status:


grazie Laki, complimenti Roberto

 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2013, 12:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,238
Location:
valle Anzasca (Verbania)

Status:


Ul civerun, chiamato anche rasłn



uKfyI6O

 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2013, 16:45
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
12,082
Location:
Ceppo M.

Status:


:suer: GRAZIE BODRI!!
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2013, 18:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Supermod
Posts:
2,685

Status:


Grazie, Bodri!!...Chissą come si dirą in lingua walser!! :P :P

 
Top
view post Posted on 22/3/2013, 18:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,238
Location:
valle Anzasca (Verbania)

Status:


nella lingua Walser il gerlo si chiama "Chłorb" e ul civerun si chiama "tschifrung"

:legna:

 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2013, 20:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Supermod
Posts:
2,685

Status:


....grazie, Bodri, sei GRANDEEEEEE!!!!!!



:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

 
Top
view post Posted on 7/4/2013, 21:30
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
12,082
Location:
Ceppo M.

Status:


Voglio riportare questa bella testimonianza che "tizianadomo" ha scritto oggi in tag..........

7/4 15:26 tizianadomo: ciao ho visto le foto di zio roberto,sono molto orgogliosa di lui e mi auguro che molte persone lo apprezzino per quello che riesce a fare.Non avrei mai immaginato che mio zio all'eta' di 84 anni venisse pubblicato su internet. Ciao a presto !!!!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2013, 10:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,238
Location:
valle Anzasca (Verbania)

Status:


Grazie Laki, Grazie Tiziana

:theeee:

 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2013, 11:27
Avatar

La mia casa č quassł fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa č quassł fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui č la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Founder
Posts:
19,759
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


:cicici:
 
Web  Top
12 replies since 3/3/2013, 23:00   2145 views
  Share