La valle del Rosa

Antichi fornetti da riscaldamento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2012, 19:56
Avatar

La mia casa è quassù fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa è quassù fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Founder
Posts:
19,759
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


Antichi fornetti da riscaldamento



Le antiche case walser di Macugnaga racchiudono al loro interno un cuore caldo e pulsante: il fornetto (nel dialetto tedesco macugnaghese HÖFE ).

Il fornetto è una grossa stufa cuboide ricavata dall’assemblaggio di lastre di pietra ollare sgrossate e bocciardate da pazienti mani; questo imponente arredo domestico è ubicato nel nucleo vitale della casa, la sala (STOBU).

Per molti secoli il fornetto rappresentò l’unica forma di riscaldamento dell’unità abitativa.

Questa anima calda è posizionata in due diversi locali: la bocca di fuoco nel focolar e il corpo riscaldato nella stobu.

L’accensione del fornetto è effettuata una volta al giorno, introducendo nella cavità interna quattro –cinque grossi ceppi di legna (abete, larice, faggio, maggiociondolo).Nel periodo più freddo dell’anno si può comunque accendere il fornetto anche due volte al giorno , generalmente mattina e sera. Sebbene il sasso impieghi almeno un ora ad intiepidirsi , una volta raggiunta la temperatura massima , nelle ore successive rilascia calore decrescente , omogeneo e salubre.

La stobu è l’unico locale della casa che gode di questo tepore e di conseguenza in essa si svolgono molte della attività della famiglia, come pregare, dormire, lavorare.

Il fornetto troneggia nella sala , circondato dall’ambiente più elaborato di tutto l’edificio: pareti a pannelli finemente lavorati con preziose cornici ; una serie continua di piccole finestre con eleganti vetri stagnanti, sotto le quali è posto un tavolo arricchito nella sua semplicità da gambe tornite con maestria e fiere sedie con alti schienali; una credenza riccamente elaborata; un cassone intagliato con segreto nel quale vengono riposti i beni della famiglia; un tavolino a ribalta e una panca che circondano e ornano il fornetto: ovunque l’attenzione ai dettagli è stupefacente .

Il fornetto necessità alcune poche ma attente precauzioni d’uso: la manutenzione periodica della canna fumaria e della bocca di fuoco (la cui cenere era l’unica utilizzata per confezionare il sapone da bagno); una corretta dosatura della legna, per evitare un surriscaldamento che a lungo andare provocherebbe profonde spaccature nel sasso; il pavimento in terra battuta al piano inferiore, per un giusto apporto di umidità onde prevenire degli incendi; la foratura del soffitto sopra il fornetto stesso, per permettere all’aria calda non solo di raggiungere il piano superiore , ma anche di disperdersi .

Il fornetto porta inoltre impresso un prezioso cartiglio nel quale sono indicate le cifre dei nomi dei capostipiti della famiglia, la data di costruzione, uno stemma e alcune volte una scritta di votiva, ad imperitura memoria di coloro i quali fra tanti stenti e spirito di sopravvivenza, dimorarono in un ambienteostile, come solo sa essere l’alta montagna, e che la sera si abbandonavano alla quiete appoggiando la schiena dolente al sasso caldo e consolatore .

Testo da : www.museowalser.it/collezioni.htm

GRAZIE a tutti i proprietari per la collaborazione e all'Amico Nandi di Borca,
senza di loro queste immagini, a disposizione di tutti, non sarebbero state possibili



fornetti_1

fornetti_2

fornetti_4

fornetti_5

fornetti_6

fornetti_7

fornetti_8

fornetti_9

fornetti_11

fornetti_12

fornetti_13

fornetti_14

fornetti_15

fornetti_17

fornetti_19

fornetti_21

fornetti_22

fornetti_23

fornetti_24

fornetti_27

fornetti_29

fornetti_30

fornetti_31

fornetti_33




segue ....

Edited by Piero** - 7/2/2016, 14:09
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2013, 16:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,238
Location:
valle Anzasca (Verbania)

Status:


alla frazione Stabioli


Fw2jqt7


3Rvb02H


°°°°°°°°°


*********************


R2d0hgS


MLRuGLo


5ewj9Vp

 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2014, 17:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,238
Location:
valle Anzasca (Verbania)

Status:


casa Bazzaro / Lombardi


SZx49VZ


c3fwiNE


casa Bazzaro / Rotino


sSroX8W


FipfXqu


casa Museo Walser Borca


Twcb2AZ


BWTc9Gl


casa Bozzola


x1SV6tL


WpL8SvG


casa Zurbriggen


9zBsusY


pki5LFR


casa Lampugnani


TMtyn8l


rtld6T3


casa Morandi /Nanni


2SJbz67



casa Morandi


Z41rcZH


MNsF8cJ


casa Iacchini


t9EN1Ca


QcdamFq


casa Corsi


7JRVVnL


vpx4kvC


casa Lenzi


cIH3jQt


ASajAbm


casa Iacchini / Rampone


dNh9mHz


T2pNdAt


sede CAI Macugnaga


8ZQROii


IqQWIgC



casa Marone / Maffeis


JyMjNBM


69ErYaX


casa Schranz


hOyascd


Ka9bHjP



Edited by BODRI86 - 21/4/2014, 17:52
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2014, 19:57
Avatar

La mia casa è quassù fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa è quassù fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Founder
Posts:
19,759
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


:37: E un particolare grazie a chi ha dato la disponibilità di poter documentare questi antichi fornetti !!
E un complimento al fotografo ... :2:

Edited by Piero** - 7/2/2016, 14:11
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2014, 21:39
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
12,081
Location:
Ceppo M.

Status:


GRAZIE BODRI E PIERO CHE HANNO FATTO UN GRANDIOSO LAVORO "TIRANDO ASSIEME" UNA MOLTITUDINE DI BELLE IMMAGINI DI QUESTI PEZZI UNICI E ARTISTICI CHE SONO I NOSTRI FORNETTI!!
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2014, 10:22

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


complimenti ottimo lavoro
 
Top
view post Posted on 20/2/2014, 21:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Supermod
Posts:
2,685

Status:


beato chi possiede questi meravigliosi "pezzi di storia"...grazie per aver condiviso con noi queste bellezze!...e grazie a Piero & Bodri per il minuzioso lavoro che sicuramente si arricchirà! :56: :3:

 
Top
view post Posted on 21/4/2014, 17:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,238
Location:
valle Anzasca (Verbania)

Status:


casa Corsi / Valmaggia (Fornarelli)


EPUMW8a


7itQea7


casa Marone (Staffa)


0uOOPju


BC6mqKY


siMLZrr


casa Creda / Da Boit


OMTjxsA


SJ5fE49


ZPkgNcv


Una bella citazione in latino e in parte in tedesco è incisa su questo fornetto:
"Angularis lapis CHS est ps 117 1621 Pax Vobix 10,20 verbum dei manet
in aeternum lvc zi ps zz spes mea est CHRS IHS Maria hilf"


(Cristo è la pietra d'angolo salmo 117 anno 1621 Pace a voi 10,20 La parola di Dio
rimane in eterno Luca 21 salmo 22 la mia speranza è Cristo - Gesù Maria aiutateci).



Edited by BODRI86 - 16/6/2014, 14:52
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2014, 17:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,238
Location:
valle Anzasca (Verbania)

Status:


Casa Pala ( frazione Ripa) ci sono tre fornetti


npKudH2


6apgO4H


---------------------------


rKC01tm


Q1LJDmw


--------------------------------


huLphVw


gFi5Yay



casa Anselmo (Pecetto)


lg7Fbij


Lkmzw8R

 
Web  Top
Gipi48
view post Posted on 26/8/2014, 19:41




:35: :35: Grazie..Grazie...quanta nostalgia!!!
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 14:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,238
Location:
valle Anzasca (Verbania)

Status:


casa Scaranto (Staffa)


ab_DSC_1331_2

b_DSC_1331_1
*******____________***********


baita Iacchini (Quarazza)
DSCN0392

DSCN0395
***********__________************


baita Fracei (Morghen)
DSC_0082

DSC_0084
*********_________**********



Museo del contrabbando (Staffa)
DSC_1291

DSC_1292

 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2017, 17:55

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Bellissime immagini! Secondo me sarebbe da farci un bel libro.Su quello di casa Marone c'è uno strano disegno. Cos'è quella figuretta in piedi? Complimenti.
 
Top
view post Posted on 13/9/2017, 19:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,238
Location:
valle Anzasca (Verbania)

Status:


appena riesco proverò a chiedere alla proprietaria se sa qualcosa sul disegno

per quanto riguarda il libro, bisognerebbe trovare un editore che mette i soldi :lol:

 
Web  Top
view post Posted on 13/9/2017, 19:38

Junior Member

Group:
Member
Posts:
25

Status:


È vero, ci vogliono sempre i dane'.Però pensa che bello...foto in bianco/nero...togliendo di torno tutti gli oggetti moderni...io lo comprerei subito! :D
 
Top
13 replies since 19/12/2012, 19:56   1859 views
  Share