La valle del Rosa

La ferrovia del Monte ROSA, 14 agosto 1910

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view post Posted on 30/1/2012, 23:16
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La ferrovia del Monte Rosa


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Era il 14 agosto 1910 e gli abitanti della valle Anzasca, da pochi

decenni erano collegati con il resto del mondo da una carrozzabile,

e probabilmente non avrebbero mai immaginato che quel giorno,

a Piedimulera,una Società straniera aveva convocato autorità e

capitalisti dell'epoca, per illustrare gli studi, già completati, di una

ferrovia da Piedimulera a Macugnaga. Questo nuovo tronco non

era che una parte della rete ferroviaria che la società intendeva

realizzare per collegare i migliori punti delle Alpi italiane, svizzere

e tedesche. Arrivare a Macugnaga era il primo passo per poi

proseguire per Zermatt attraverso Gornergrat, gia collegate

fra loro dalla ferrovia.



Ecco cosa scriveva la Società nel rapporto del 1910:

" chi non conosce Zermatt? Non c'è turista europeo, asiatico o

americano che non includa Zermatt nel suo programma di

soggiorno in Svizzera. E allora perchè l'Italia non deve avere la

sua Zermatt sul nostro versante del Monte Rosa? è sempre

sgradevole ad un turista arrivare in un punto senza sbocco,

e dover ritornare sui propri passi. Invece con questo tronco

il viaggiatore potrà arrivare a Zermatt attraverso il Sempione,

poi troverà per il dorsale del monte Rosa discesa nuova e spedita.

Del resto, da nessun versante il Rosa appare grandioso

come da Macugnaga."



E si prosegue con il percorso: " ....si incontreranno le acque

arsenicali di Vanzone, le miniere d'oro dei Cani, di Morghen,

di Pestarena e della Segnara, le fornaci di calce di Calasca.

La popolazione è numerosa, abbondano boschi e cave e

l'allevamento del bestiame. L'energia elettrica è già acquisita

e l'odore acro dei fumi delle locomotive sarà così bandito.

Non si tratta solo di una ferrovia turistica, ma anche di servizio

alle industrie e al commercio che la valle Anzasca già possiede.

Solo questo autorizzerebbe la costruzione della ferrovia."

Il costo preventivo, comprensivo di acquisto dei terreni,

costruzione dei circa 40 km., con funicolare, stazioni, mobili,

Hotel ristoranti, officine, condotte dell'acqua, materiali vari

ammonterebbe a Lire 10.000.000. Poi si prevede anche di

incassare ogni anno L 1.246.000, e di spenderne L.330.000,

con un beneficio di L.916.000:



30 gennaio 2012, purtroppo tutto è rimasto sulla carta,

della ferrovia nemmeno l'ombra



Edited by BODRI86 - 5/10/2023, 18:45
 
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view post Posted on 31/1/2012, 09:58
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view post Posted on 31/1/2012, 18:49
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....TU PENSA SENTIRE IL RUMORE DEL PASSAGGIO DEL TRENO, QUEL FISCHIO FASTIDIOSO, ASPETTARE AI PASSAGGI A LIVELLO.......POSTI DI LAVORO.....MAH,.... ORMAI IL "TRENO E' PERSO" DA ANNI :( , MA FORSE LA NOSTRA VALLE DEL ROSA E' BELLA COSI'!!!! :rolleyes:
 
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view post Posted on 31/1/2012, 20:07
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davvero Laki, e poi anche gli scioperi dei treni,..... che pericolo che abbiamo scampato :P

 
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view post Posted on 2/2/2014, 12:57
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La notizia, pubblicata su "L'Ossola" il 3 settembre 1910



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4 replies since 30/1/2012, 23:16   631 views
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