La valle del Rosa

Posts written by Piero**

view post Posted: 29/4/2020, 11:12 Incidente in montagna - CURIOSITA' & NOTIZIE

med



Calasca 29/04/2020

Incidente in montagna

In mattinata è avvenuto un incidente sulle alture di Calasca Castiglione sul posto sono intervenuti gli uomini del Soccorso Alpino, ancora nessuna notizia precisa sulle condizioni dell'infortunato.
view post Posted: 19/4/2020, 18:44 Upupa in cerca di cibo - Foto fresche di scatto
L'upupa è sicuramente uno degli uccelli più appariscenti diffusi alle nostre latitudini: la colorazione molto accesa, rosso-arancio con ali e coda a bande bianche e nere, il lungo becco leggermente ricurvo e la cresta erettile sulla testa risultano inconfondibili fra gli uccelli nostrani, sebbene risulti abbastanza difficile avvistare un'upupa in virtù delle sue abitudini schive e della sua predilezione per le aree rurali e scarsamente antropizzate.
L'upupa è un uccello amante degli spazi aperti e dei climi miti: pur occupando un areale estremamente vasto (che comprende gran parte di Europa, Asia ed Africa), essa tende a migrare verso siti più caldi solo nelle aree temperate, mentre in quelle tropicali e subtropicali risulta stanziale...L'avvistamento di questo uccello è molto raro.


DSCN5165

DSCN5166

DSCN5167

DSCN5169

DSCN5172

DSCN5176

DSCN5177

DSCN5178

DSCN5181

view post Posted: 9/4/2020, 18:20 Incendio casa comune a Castiglione - EVENTI
09/04/2020
Un incendio si è sviluppato poco fa nella casa del comune a Castiglione Ossola in località Pecciola sul posto tre automezzi dei Vigili del Fuoco Carabinieri e Ambulanza

DSCN5147

DSCN5151

DSCN5152

DSCN5154

DSCN5155

DSCN5157

view post Posted: 4/4/2020, 14:30 “Lettera aperta ai CASI” - CURIOSITA' & NOTIZIE
“Lettera aperta ai CASI”

Prima di continuare a scrivere questa “Lettera aperta ai CASI” ho deciso di spiegare bene a chi è indirizzata, perché pensavo che fosse chiaro a tutti, ed ero convinto che l’avrebbero letta solo le persone lontane dal tipo di ignoranza di cui parlo, ma qualche commento mi ha fatto capire che mi sbagliavo: ci sono state anche persone colte (poche ma ci sono) che hanno criticato il post che ho fatto, con parole accettabili, con questo, hanno difeso il diritto di parlare e scrivere di tutti . E credo che si siano sentite un po’ tirate in causa. Dunque, c’è bisogno di alcune precisazioni e di qualche esempio.

Il tono che ho usato e userò in questa lettera non è affatto offensivo. Neanche un pochino. La verità non è offensiva. Se scrivi ” Non c’è lo con te, ma non hai capito un cazzo” e io ti dico che non sai l’italiano non è un’offesa. È solo precisazione indispensabile. Com’è incontestabile il fatto che c’è un esercito di persone che ha invaso i social (e stanno parlando un po’ tutti di questo grosso problema) che vomita affermazioni senza alcun fondamento, e soprattutto cariche di odio, di insulti (e che spesso sono fake news), rendendo l’aria irrespirabile.

Non è uno sfogo. Neanche un po’.

Nel corso della vita sono stato sempre in prima linea, per sostenere i principi in cui credevo e credo, per portare avanti quello che, insieme ai miei colleghi abbiamo creato in Valle
Mi devo scusare perché esprimo le mie idee? Dovrei discutere considerandomi allo stesso livello culturale con chi crede che il suo parere valga quanto il mio?

Gli ignoranti ai quali faccio riferimento in questa lettera (che vi prego di leggere in tutte le sue parti) sono gli haters, quelli che commentano, accusano e pensano che il fatto di aver letto qualche post (magari fake) o un libro su un certo argomento.
Sono persone che parlano e non hanno la minima conoscenza di quello che stanno dicendo: affermazioni senza senso che fanno riferimento a testi o ad altre affermazioni di persone che non hanno alcuna reale o documentata competenza, oppure controbattono con semplici insulti.

La libertà di parola esiste anche secondo me, state tranquilli.

O meglio: tutti possono parlare e scrivere, ma, se certi commenti sono frutto di ignoranza e aggressività, non si dovrebbe nemmeno rispondere, perché è in questo modo che loro si convincono che le loro argomentazioni siano sullo stesso piano di quelle degli altri.

E NON esiste la libertà di offendere o di augurare maledizioni: per questo esistono i mezzi legali per difendersi da chi diffama, minaccia, insulta, discrimina, ecc.

Questa lettera è rivolta in realtà a chi NON è ignorante: dobbiamo renderci conto che i social e internet sono diventati campo di insulti e di fake news. Sono loro gli “ignoranti”. Smettiamo di cercare di farli ragionare: non cambiano idea, e anzi … si sentono importanti per il fatto che rispondiamo. E non si esce più da questo circolo vizioso.

Nelle ultime settimane lo staff ha pubblicato una ventina post a riguardo della pandemia in corso … Qualche risposta? Quasi niente aldilà di qualche mi piace … la parola grazie oramai non esiste più!! =_=

La "balla, scherzo, cagata" dei CASI invece ha prodotto una discussione non indifferente. :o:

Il post riferito ai “CASI” pubblicato da me personalmente, voleva solo stemperare quella tensione che si è creata in questo periodo, così non è stato per quei pochi che hanno voluto contestare, 10?20? … non mi importa un fico secco (senza esagerare)!! Quello che la maggioranza ha risposto sono i like (mi piace) che sono stati tantissimi, tra questi sono orgoglioso di segnalarlo (senza far nomi) anche il parroco!

Ringraziamenti?? Certamente, ringrazio lo staff de “LaValledelRosa” che mi sopporta….
Tutti gli amici che ci seguono sia per le contestazioni e i like (mi piace) e all’Amica Laura … <3

Per ultimo un grazie speciale va anche a quella “persona” di Bannio (L.M.) che ci ha definiti coglioni :sick:
(una denuncia? Poteva starci) per cui vanno doppie scuse ai miei colleghi per averli coinvolti e che nulla sapevano!

Nota: Il post è stato eliminato dal web in tutte le sue parti, escluso qualche condivisione … e naturalmente con una copia personale salvata!!

Con questo ritengo chiuso l’argomento …

Grazie per l’attenzione e #iorestoacasa :b:
view post Posted: 2/4/2020, 15:51 Il passo del m. Moro : Rifugio Bionda oggi Oberto - Maroli - LA VALLE DEL ROSA luoghi & dintorni
Il passo del m. Moro : Rifugio Bionda oggi Oberto - Maroli

L’idea di costruire il primo rifugio al passo del Moro è di Carlo Lanti “Carlin”, fra i primi macugnaghesi convinti dello sviluppo del turismo alpinistico e delle sue opportunità economiche.
I lavori del primo rifugio vengono avviati nel 1914 e la struttura è pronta per l’inaugurazione l’anno seguente, fissata nell’agosto 1915 in concomitanza con una gita della Società Escursionisti Ossolani della quale Carlo Lanti era socio.


Rifugio CAI “Città di Malnate”
Nel 1941 il comune di Macugnaga realizza, a poche decine di metri dal rifugio Bionda, una caserma per la Guardia di Finanza per funzioni istituzionali di sorveglianza. Dopo pochi anni la caserma dismessa si trasforma in rifugio, merito della sezione CAI Malnate a cui viene intitolato. Il 15 ottobre 1967 l’apertura ufficiale e il primo custode è Adriano Samonini di Pestarena.
Nel 1994 il “Rifugio Città di Malnate” viene distrutto da un incendio. Subito si pensa alla ricostruzione animata dal custode Dino La Spina e alla disponibilità del comune di Macugnaga e della famiglia Maroli a ricordo del figlio Paolo. Viene così montato un prefabbricato in legno vicino alle ceneri del “Malnate”.
La sezione CAI Macugnaga si pone l’obbiettivo di una ricostruzione del rifugio e i lavori iniziano nel giugno 1998 con impegno dell’impresa F.lli Poscio di Villadossola con la collaborazione dell’impresa edile Balmetti di Ceppomorelli e del servizio elicottero Air Walser.
Alla fine di luglio 2000 il rifugio è ultimato e verrà inaugurato il 5 agosto.

Alcune immagini gentilmente fornite da G. Balmetti

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

view post Posted: 1/4/2020, 11:44 Presentatevi qui: - PRESENTAZIONI - REGOLAMENTO
Grazie della gradita presentazione Gian Maria sei il benvenuto! Grazie, non solo per quello che scrivi… ma per avermi fatto capire che valeva la pena di mantenere questa pagina. :b: :b:
view post Posted: 30/3/2020, 21:50 Costruzione e ricostruzione della Cappella del Provaccio - Foto originali e curiosità
Grazie a tutto Gruppo Alpini di Bannio per il grande lavoro che è stato fatto! :21:
view post Posted: 30/3/2020, 10:44 OSSOLA EMERGENZA DEL CORONAVIRUS quanto spetta a ogni Comune - CURIOSITA' & NOTIZIE

Ordinanza Protezione civile, ecco quanto spetta a ogni Comune: l’elenco completo
L’ordinanza che prevede lo stanziamento di 400 milioni da destinare ai Comuni per l’emergenza alimentare dovuta al Coronavirus



c04
c01c02c03

2789 replies since 8/6/2010