La valle del Rosa

Posts written by Andrea7

view post Posted: 27/1/2021, 10:42 Calasca-Castiglione: Le pannocchie di Olino - ARGOMENTI VARI
CITAZIONE (Piero** @ 26/1/2021, 23:36) 
Li ho comprati su Ebay ma so di certo che negli anni 50/60 si coltivava anche in valle. I semi come posso farteli avere ?? Sei in valle ??

Devo venire su a dare un occhio alle api il primo giorno che il meteo lo permette, nel caso puoi darli a mio papà, ti scrivo comunque poi in privato su messanger! Così ricambio con un vasetto di miele...

Con le restrizioni Covid è un casino muoversi, posso venire su solo per le api...

Vorrei anche vedere come reperire i semi della varietà di Castiglione, chissà se in valle ce ne sono poi altre... anche se è bene seminarle distanti una varietà dall'altra, altrimenti poi si ibridano.
view post Posted: 26/1/2021, 20:10 Calasca-Castiglione: Le pannocchie di Olino - ARGOMENTI VARI
CITAZIONE (Piero** @ 26/1/2021, 18:48) 
Ciao Andrea , lo scorso anno avevo letto sul web di questa varietà di mais rosso ho ricercato e trovato quì : www.ebay.it/sch/8439/i.html?isRefi...w=mais+ottofile
da quel poco che ho prodotto (circa un kilo) lo conservo, per seminarlo anche quest'anno. Le pannocchie come dici, sono piccole di diametro di conseguenza la produzione è limitata.
Sinceramente non ricordo di preciso quando le ho piantate, forse maggio o giù di li ... Se ti servono un pò di semi sono a disposizione fammi sapere!! :18:

DSCN5848IMG-20200928-WA0000

Sì, direi che è proprio un ottofile rosso - questa varietà, poi, ha diverse sfumature. Se mi dai qualche seme lo accetto volentieri, grazie!

Ma non ho capito una cosa, sono semi che hai preso su ebay oppure che provengono da una precedente coltivazione in valle, tramandata?
view post Posted: 26/1/2021, 16:54 Calasca-Castiglione: Le pannocchie di Olino - ARGOMENTI VARI
CITAZIONE (Piero** @ 26/1/2021, 09:34) 
Interessante.... Quest'anno ho seminato anch'io il mais, da 15 semi piantati, 10 sono cresciuti facendo 14 piccole pannocchie, la semente a quanto o letto e molto vecchia si tratta di mais "8 File" ne sapete qualcosa Voi ?? Grazie

Ciao Piero, beh, anche l'ottofile (giallo, bianco o rosso?) è una varietà molto antica tipica del Piemonte (si narra che sia anche chiamato mais del re, perché della sua polenta, dicono eccezionale, fosse molto ghiotto Vittorio Emanuele II), come sempre per le varietà antiche e non ibride hanno, mediamente, una resa più bassa degli ibridi commerciali, ma richiedono poca o nulla acqua, sono rustiche e resistenti e adattate, soprattutto, al microclima in cui sono coltivate. Inoltre pare, come detto sopra, che la polenta da ottofile sia più profumata e saporita di quella di un ibrido.

Ma tu dove hai recuperato i semi? Sai se era una varietà piantata su in valle e dove? Perché anche questo sarebbe interessante, sapere che varietà si coltivavano in valle, se magari avevano un nome particolare, anche dialettale, e rimetterlo giù. Sono tutte varietà spesso usate in piccoli appezzamenti e, mi viene da pensare, che per esempio hanno basse necessità idriche e un ciclo vitale - dalla semina alla raccolta - breve, perché il tempo utile in montagna è breve.

L'ottofile è piuttosto riconoscibile come spiga perché ha, appunto, solo otto file di grani (cariossidi), un tutolo - cioè la parte bianca su cui le cariossidi sono innestate - molto lungo e sottile, e può essere giallo, bianco o rosso. Dici però che erano spighe piccole, questo mi fa pensare, magari era una varietà diversa? O magari gli hai solo seminati tardi?

Hai ancora semi?

Grazie!
view post Posted: 25/1/2021, 16:56 Calasca-Castiglione: Le pannocchie di Olino - ARGOMENTI VARI
CITAZIONE (Alexgu @ 25/1/2021, 16:42) 
No, non mi è stato comunicato.
Da una mia ricerca potrebbe essere mais rosso Ticino.

Ottimo, il mais rosso Ticino è comunque una varietà molto antica, salvata dall'estinzione... ma sai se questa varietà che hai tu si coltiva da lungo tempo a Castiglione e zona? Perché se è rimasta isolata da molto tempo potrebbe anche essere diventato un ecotipo, un qualcosa di unico e adattato al particolare ambiente montano (e penso che sia così, se è coltivata e "tramandata" vuol dire che produceva, altrimenti non sarebbe stata portata avanti la coltivazione).

Quindi è un mais rosso? Molto interessante... quando hai tempo scrivimi o chiamami, così facciamo due chiacchiere! Potrebbe essere una bella storia, chissà! :)

Grazie ancora,
Andrea
view post Posted: 25/1/2021, 10:40 Calasca-Castiglione: Le pannocchie di Olino - ARGOMENTI VARI
CITAZIONE (Alexgu @ 24/1/2021, 16:11) 
Ciao
Io ne ho se ne vuoi.
Una varietà che veniva coltivata a Castiglione

Grazie, sì, te ne sarei molto grato! Bellissima cosa, questa, di poter coltivare una varietà locale invece che ricorrere sempre a varietà uniformate o che da chissà dove vengono!
Ti lascio il mio numero, così ci sentiamo (o mandami prima un whatsapp) e ci mettiamo d'accordo! (349 5125107)

Grazie mille ancora

CITAZIONE (Alexgu @ 24/1/2021, 16:11) 
Ciao
Io ne ho se ne vuoi.
Una varietà che veniva coltivata a Castiglione

Dimenticavo: questa varietà coltivata a Castiglione ha magari un nome particolare, anche dialettale? Perché anche l'aspetto del nome storico sarebbe importante da recuperare e non lasciar perdere nel tempo...
view post Posted: 24/1/2021, 14:15 Calasca-Castiglione: Le pannocchie di Olino - ARGOMENTI VARI
CITAZIONE (lakibambu @ 23/1/2021, 20:48) 
Ciao Andrea, M.Pia ha detto che era una pannocchia che un amico ha dato a suo marito, purtroppo nemmeno loro conoscono il tipo o la provenienza.....però può essere un'idea una coltivazione Doc della Valle Anzasca con produzione di farina macinata a pietra......chissà..😊

Esatto, quello intendevo... perché quest'anno volevo mettere un po' di mais a Calasca, ad Antrogna, e sono alla ricerca di semi locali o antichi da polenta, quindi il lavoro di M. Pia ha suscitato grande interesse da parte mia!
view post Posted: 23/1/2021, 20:36 Calasca-Castiglione: Le pannocchie di Olino - ARGOMENTI VARI
Bella storia! E' possibile sapere la varietà di mais e se, magari, è una varietà locale?
view post Posted: 11/12/2020, 19:32 I TERRAZZAMENTI DI PONTEGRANDE (BANNIO ANZINO) - CURIOSITA' & NOTIZIE
Che foto suggestive, bellissime... e che spingono a profonde riflessioni su come sia cambiato il mondo. E che gran peccato che sia tutto lasciando andare a bosco...
view post Posted: 13/11/2020, 08:31 Ceppo Morelli: A 4 passi da casa, Alpe Col e Loccia - LA VALLE DEL ROSA luoghi & dintorni
Belle foto (e passeggiata), fa un certo effetto vedere un'alpe come Loccia in fase morente, sebbene si evidenzi bene la modalità (climax) con cui il bosco si riprende questi pascoli detti secondari (creati dall'uomo): prima con l'avanzare di una bassa vegetazione arbustiva, poi con la crescita e sviluppo dei primi alberi pionieri, su tutti le betulle, che nel giro di una sessantina d'anni saranno poi sostituiti con una vegetazione definitiva, probabilmente un bosco misto tra faggi e le prime conifere, abete rosso su tutti. Stiamo osservando, insomma, un malato agonizzante e le scritte fotografate non fanno che rendere il tutto più commovente, l'immagine di un passato che difficilmente ritornerà in questo pezzetto di montagna destinato a sparire.
view post Posted: 2/10/2020, 10:32 L'orso in Valle Anzasca? - Foto originali e curiosità
Mi hai fatto prendere un colpo, già temevo per le mie api a Calasca! Ahahahaha!
view post Posted: 16/5/2020, 20:16 Macugnaga: "A caccia" di stambecchi & camosci - FLORA & FAUNA
Ops, è vero! mi scuso con l'autore (mi ha confuso l'ultima foto, pubblicata da te...)

Grazie della risposta!
view post Posted: 17/4/2020, 14:46 Il colle Dorchetta - Cartoline del passato
CITAZIONE (BODRI86 @ 16/4/2020, 18:02) 

da Bannio sali a Parcineto poi al bivio prendi a sinistra
che scende per val Piana, vai fino dove finisce la strada asfaltata
(loc. Giavine). Clicca sotto per vedere l'escursione completa



https://lavalledelrosa.forumfree.it/?t=76963192


Grazie!
view post Posted: 16/4/2020, 13:30 Il colle Dorchetta - Cartoline del passato
Da dove si parte e qual è l'itinerario, i tempi di percorrenza etc? Ovviamente partendo dalla valle Anzasca... sembra davvero bello...
19 replies since 28/10/2019