La valle del Rosa

Pestarena: Alla scoperta della Miniera Peschiera - Foto & Video - By Paoletta, 4 ottobre 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2023, 22:22
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
12,087
Location:
Ceppo M.

Status:


DSC-0234


Macugnaga, Pestarena 4 ottobre 2023
Riecco la Paoletta, oggi a raccontarvi un esperienza ricca di emozioni...eh si...oggi Vincenzo e Diego mi accompagnano nella Miniera la "Peschiera" di Pestarena.
Mi mancava questa esperienza, anche se ci speravo, avevo voglia di vivere i luoghi dove aveva lavorato il mio nonno Angelo, ed eccomi qui 🙂
Appena imboccata la galleria, troviamo delle assi intercalare per permetterci di non sfondare nell'acqua limosa...la temperatura è piacevole, non fà freddo e Vincenzo mi conferma che questa temperatura è costante estate e inverno.
Proseguiamo...e ascoltiamo Vincenzo che ci racconta la storia di questa miniera e i suoi anni passati nelle miniere di Pestarena, lui è dall'età di 10 anni che vive e ama le miniere😍.
Mi è rimasta impressa una frase "non si è mai soli in miniera" ...beh ancora adesso, mentre la scrivo, un tenero brivido mi fa compagnia 🥰
Arrivati all'ingresso principale, l'altezza e le strutture lasciano senza fiato...come la galleria inglese, il tunnel in roccia...eh si ...i nostri avi hanno lavorato magnificamente con i pochi mezzi che avevano a disposizione...🤩
Vincenzo....mi spiegava dove avevano trovato il filone...infatti si notava due facciate liscie della roccia...lì in mezzo era stato trovato il filone.
Arrivati in fondo alla galleria, è stato emozionante vedere Vincenzo, prendere in mano una mazza trovata li vicino a noi e via alla ricerca del sasso buono da portare a casa per il mio papi 🙃...c'è l'ha proprio nell'Anima la Miniera ⚒️
Il tempo passa e noi dobbiamo ritornare sui nostri passi...ma con la promessa da parte di Vincenzo che mi porterà ancora...😘
Uacita dalla galleria, ci accompagna a vedere "lo stabilimento"...era la zona dove trattavano il minerale aurifero con l'ausilio di grandi mulini.
Prima di chiudere il giro, ci fermiamo al Cimitero...dove è stata posata una targa con una bella poesia sul minatore di Pestarena e anche qui alla Paoletta è salito il magone😔
Grazie....grazie di Cuore a Vincenzo per avermi reso partecipe della sua passione per le miniere... passione che gli hanno trasmesso suo nonno e suo papà.
Grazie a Diego per l'idea e per aver fatto le bellissime foto....e io sono tornata a casa ricca di storia e di emozioni🥰
Paoletta vi saluta....a presto fantastico gruppo
<3


Eccoci...oggi andiamo alla scoperta della miniera la "Peschiera" ⚒️

jpg


Io e Vincenzo pronti per entrare...io se devo dirla tutta sono proprio emozionata 🌟

DSC-0439


...questo è l'imbocco della miniera...

DSC-0536


Eccoci...siamo dentro...uhhhhh che emozione :cry:

DSC-0537


...spettacolo, questa è la volta in sasso del primo tratto della miniera, costruita dagli inglesi...che dire...perfettamente mantenuta...🤩

DSC-0542


...Vincenzo ed io che ci addentriamo..😅

DSC-0552


...ecco...qui finisce la parte inglese in sasso e inizia la parte in roccia, particolare in questo tratto, vedere ancora i segni delle punte di trapano, prima in un senso e ad un certo punto nell'altro senso, Vincenzo mi ha detto che in quel punto i minatori si sono trovati...pur essendo entrati da posti diversi... <3

DSC-0565


...si nota ancora nettamente il passaggio dei binari del carrello...😉

DSC-0570


...qui saliamo in una nicchia, che poi si apre in un bella "stanza" altissima

DSC-0580


...eh già...ecco l'altezza...questo era l'entrata principale, che si sviluppava in discesa...tramite solai e scale a pioli in legno...

DSC-0582


...io e Vincenzo...nella "stanza" dall'ingresso principale :lol:

DSC-0590


Ma cià...Vincenzo fai una foto anche a me e Diego...😜

DSC-0601


...lasciamo l'entrata principale e ci rimettiamo in cammino 😅

DSC-0603


...il tunnel si stringe e un rigagnolo di acqua ci fa sempre compagnia 😆

DSC-0620


...ad un certo punto ... un paesaggio tenebroso :blink: ...dalle armature in legno antico, sono nate delle radici lunghissime...😉

DSC-0629


...qui siamo giunti al punto dove la miniera non ci permette di proseguire, qui Vincenzo si mette all'opera per trovarmi 3 sassi da portare a casa come ricordo 😍

DSC-0644


...mi spiega che il filone giusto è quello scuro...della Pirite Aurifera...🥰

DSC-0645

DSC-0646


...io alle prese col video... :) speriamo bene...e Vincenzo va di mazza 😅

DSC-0647


...ed ecco un vecchio bigliettino della Valle del Rosa :]

DSC-0648


Bellissima questa foto 🥰...Vincenzo mentre guarda la roccia e si racconta ;)

DSC-0675


...ed eccoci di ritorno sui nostri passi...

DSC-0676


Questa striscia blu lungo la parte costruita dagli inglesi è stata lasciata dal cianuro :unsure:

DSC-0689


...ma nonostante il cianuro, abbiamo trovato una piccala ranocchia bella vispa 🤣

DSC-0690


...purtroppo sia ormai fuori...ma arricchiti di storia 🥰...

DSC-0698


Foto...tutti e tre davanti alla miniera....😍...grazie di Cuore Vincenzo....e grazie a Diego per l'idea😉

DSC-0700


Questa era Pestarena nel 1896

DSC-0712


....siamo quasi tornati da dove siamo partiti...ma prima.....

DSC-0712b


....una sosta al Cimitero per leggere la targa posata con una poesia sui minatori...🥺....sopra è stata posata una lampada a carburo simbolo della miniera ⚒️

DSC-0713


... da leggere...io mi sono commossa 😔...e con queste belle frasi...vi saluto e alla prossima...un saluto a tutti i minatori e un bacio al mio nonno 😘

IMG-20231004-WA0056


VIDEO

 
Web  Top
0 replies since 7/10/2023, 22:22   560 views
  Share