La valle del Rosa

Pestarena: "4 passi in Val Moriana", Estate 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2023, 13:09
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
12,079
Location:
Ceppo M.

Status:


jpg


MACUGNAGA-PESTARENA - 4 Passi in Val Moriana

Eccomi, la Paoletta è tornata, oggi con un articolino che mi sta molto a Cuore.
La mia nonna aveva la casa a Pestarena, io da piccola andavo da lei e rimanevo sempre affascinata quando dalla finestra della cucina guardavo la Val Moriana, erano anni che volevo andare accompagnata dal mio papi....ed ecco ci siamo riusciti 🌞
Partiti presto da Pestarena, saliti verso l'Alpetto dove quando ero piccolina salivano con i nonni a fare polenta, che bei ricordi😍
Proseguiamo e il papi mi racconta degli stabili ormai diroccati della miniera e anche quando saliva x funghi....bello sentirlo raccontare dei vecchi tempi 🥰
Il sentiero non è pulitissimo, ma avanziamo e saliamo...la Moriana è già tutta baciata dal sole e il cielo non è azzurro...di più 🙃
Arrivati al bivacco, qualche foto e via che ripartiamo, dal Bivacco in su non è mai salito anche il mio papi...è la prima volta per entrambi.
Il sentiero invisibile...ogni tanto qualche raro gnometto, e per questo che lungo la salita il papi ne costruisce qualcuno ogni tanto.
Caspita, lunghissima e impegnativa la salita, tutta in mezzo ai sassi...ma finalmente siamo arrivati..."chi la dura la vince" 🤩
Quanche foto e poi poi rientriamo xchè il pensiero della discesa è fortemente dentro ad entrambi, se è stata impegnativa la salita non comment la discesa, ma i due "Valle" non mollano 💪...e torniamo al Bivacco...affamati 🤣
Mangiamo un bel trancio di pizza, un pochino di frutta e un pezzettino di cioccolato.. siiiiii...ora stiamo meglio 🤩
Salutiamo la Moriana e scendiamo...sorpresa....ci imbattiamo nelle 'Orgelle"....buone...e cià che ne raccogliamo due per la gioia della mamma 💖
Giornata 🔝...che dire il mio papi è un GRANDE <3
è stata una bella "ravanata tra i sassi" ma insieme abbiamo superato fatica e stanchezza...per entrambi la Prima volta al Passo Moriana.
Grazie di Cuore papi per aver condiviso con me tutti i tuoi ricordi e molto di più...Ti voglio bene <3



Partenza presto da Pestarena...oggi Passo Moriana col mio papi 🥰

jpg


Salendo verso l'Alpetto, uno sguardo verso Pestarena, baciata dal sole
:rolleyes:
jpg


...la nostra meta è la in cima 3_3

jpg


...il papi fà strada...si sofferma per spiegarmi dove si trova il Bivacco degli Amici di Moriana 😉

jpg


..."papi aspetta...facciamoci un selfino" 😍

jpg


...ci siamo quasi...🤩

jpg


Eccoci arrivati al Bivacco...bellissimo ;)

jpg


...dentro...😉

jpg


...un selfino prima di ripartire per il Passo Moriana 😅

jpg


...ma prima uno sguardo verso Pestarena.. si vede solo la Chiesetta in fondo alla Valle :)

jpg


...il papi avanza, alla ricerca di "gnometti" in sasso, e ogni due per tre ne costruisce uno...per avere la via del ritorno...altro che il filo di Arianna...io ho i gnometti di Sigfredo 🥰😍

jpg


...uno sguardo verso il Monte Moro😍

jpg


...sempre più su...e ancora un selfino col papino :]

jpg


...piccolo laghetto...una sorpresa 🤩

jpg


...caspita...che "giavina" ed è tutta da percorrere 😅😅😅

jpg


...alla ricerca di un gnometto :P

jpg


...il mio papi: "ora però Paola te la faccio io una foto " 🥰

jpg


Ci siamo quasi 😅

jpg


Siiiiiiiii....arrivati....soddisfatti....😍 <3 💙

jpg


...io e il mio papi...belli come il sole 🌞

jpg


...foto verso il Monte Moro😉

jpg


...GRANDE PAPI 💪👏💙

jpg


E questa sarà la nostra discesa :lol:

jpg


...papino sempre avanti a me...💪

jpg


...finalmente tornati al Bivacco....si mangiaaaaa....che fame😋😋😋

jpg


Salutiamo la Val Moriana e scendiamo 🤩

jpg


...e nei pressi dell'Alpetto..."orgelle"...non possimo non fermarci a raccoglierle, dobbiamo portare un pensierino alla mamma...😜

jpg


Arrivati a Pestarena, stanchini ma soddisfatti... <3 :rolleyes:

jpg


...uno sguardo verso l'alto e dico al mio papi " Un tanto tempo fa eravamo lassù...grazie per avermi accompagnato" 🥰😘

jpg



Edited by lakibambu - 7/8/2023, 15:17
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2023, 16:20
Avatar

La mia casa è quassù fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa è quassù fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Founder
Posts:
19,758
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


:GRA: Paoletta e a Papi Sigfrido :17:
 
Web  Top
1 replies since 7/8/2023, 13:09   654 views
  Share