La valle del Rosa

Lastra fotografica o "vetrini"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2017, 20:36
Avatar

La mia casa è quassù fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa è quassù fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Founder
Posts:
19,759
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


Lastra fotografica semplicemente chiamati "vetrini"

La lastra fotografica è un supporto fotografico, solitamente negativo, utilizzato in fotografia per la ripresa di immagini.

Originalmente in vetro, è oggi in pellicola di materiale plastico più consistente rispetto alla normale pellicola fotografica utilizzata nelle comuni fotocamere.

Questo tipo di supporto consiste di una lastra di vetro su cui viene applicata una emulsione fotosensibile di sali di argento - come il bromuro di argento. Questo tipo di supporto è stato largamente soppiantato nei primi anni del XX secolo, dall'introduzione dell'utilizzo della celluloide e dalla successiva creazione della pellicola fotografica a bobina.

Tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento la lastra fotografica su vetro è stata ampiamente impiegata come supporto per positive trasparenti stereoscopiche. Queste lastre venivano utilizzate infatti per la stampa di negative in bianco e nero stereoscopiche, creando così degli stereogrammi trasparenti, sovente colorati a mano, che potevano essere visualizzati per retroilluminazione.

Fonte

Alcune immagini recuperate e trasformate in positivo



avetrini027

avetrini028

Negative
DSCN5907a

DSCN5910a

Positive
Senza_nome-scala_di_grigi-01

Senza_nome-scala_di_grigi-07

Senza_nome-scala_di_grigi-08

Senza_nome-scala_di_grigi-10

Senza_nome-scala_di_grigi-11

Senza_nome-scala_di_grigi-13

Senza_nome-scala_di_grigi-14

Senza_nome-scala_di_grigi-15

Senza_nome-scala_di_grigi-16

Già allora si leggeva "La Stampa"

Senza_nome-scala_di_grigi-17

Senza_nome-scala_di_grigi-18

Senza_nome-scala_di_grigi-19

Senza_nome-scala_di_grigi-20

Senza_nome-scala_di_grigi-24

 
Web  Top
0 replies since 31/7/2017, 20:36   448 views
  Share