La valle del Rosa

DAL ROSA AL VISO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2016, 18:58
Avatar

La mia casa è quassù fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa è quassù fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Founder
Posts:
19,758
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


Domenica 1° maggio

Presentazione alla "Fabbrica di carta" di Villadossola del libro Dal Rosa al Viso da Vigino a Saluzzo





Il romanzo è un'immersione nel passato. E' incontro tra la grande e la piccola storia, in particolare tra l'epopea risorgimentale e le vicissitudini di due giovani. Le pagine traboccano di vita vera, semplice e forte nella sua autenticità e si evince anche la fierezza dell'autrice nel raccontare di persone che non le sono estranee. Infatti i personaggi del romanzo non sono di invenzione, presi a prestito dalla sua fantasia per sviluppare una storia realistica, ma piuttosto persone realmente esistite, ripercorrendo a ritroso il suo albero genealogico e riportandole in qualche modo in vita attraverso una ricostruzione il più possibile fedele del loro passaggio su questa terra. Questo romanzo parla a chi ama interrogare il passato non con rimpianto o nostalgia, ma con la consapevolezza che quello che è stato vive nel presente, che il proprio essere è radicato in un passato che a volte si dimentica e più spesso non si conosce.


di ANGELA DELGROSSO BELLARDI
Dopo la laurea in matematica conseguita a soli 23 anni presso l'Università di Torino, intraprende la carriera di astronoma presso l'Osservatorio di Pino Torinese, dedicandosi allo studio delle stelle doppie e pubblicando periodicamente il risultato delle sue ricerche su AStonomy and Astrophiysics Journal, di cui viene nominata referee. Dopo 5 anni di intenso lavoro, rinuncia ad una promettente carriera per dedicarsi alla famiglia. Insegnante di Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella Scuola Media fino al 1987, ha terminato la sua esperienza in ambito scolastico nel 1990, dopo tre anni dedicati all'insegnamento dei diversamente abili.

Il libro 15 X 21 - Pagine 368 in b/n illustrato € 16,00

image

image

image


 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2016, 21:19
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
12,078
Location:
Ceppo M.

Status:


:grazie:

 
Web  Top
1 replies since 2/5/2016, 18:58   242 views
  Share