La valle del Rosa

Anzino e la Via Crucis - Aprile 2016

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2016, 22:08
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
12,057
Location:
Ceppo M.

Status:


MjZESY0


. Anzino è un grazioso paesello che giace compatto e verdeggiante ai piedi del Monte Scarpignano, di fronte a Bannio con cui forma il comune e separato dal profondo vallone del Torrente Olocchia.
Seguì nei secoli le vicende storiche di Bannio e degli altri paesi della Valle Anzasca. Faceva parte della degagna di Civola o Ciola (ora San Carlo).
Già Comune autonomo sotto il regno di Casa Savoia, nel 1928 fu aggregato a Bannio.
Anzino è noto soprattutto per il suo Santuario di Sant'Antonio da Padova. In passato, quando il paese era più popolato, gli Anziniesi, emigravano a Roma, dove si era formata una numerosa colonia, dedita con notevole successo al commercio dei vini.
Alcuni emigrati ebbero modo di conoscere un valente pittore al servizio della nobile famiglia Borghese, al quale affidarono l'incarico di dipingere un quadro raffigurante Sant'Antonio da Padova, per farne dono ad Anzino ed avere la protezione del Santo nei loro lunghi ed avventurosi viaggi da e per Roma.
Il quadro fu portato ad Anzino nel mese di gennaio dell'anno 1669.
Fu subito esposto alla pubblica venerazione in una artistica cappella della chiesa parrocchiale e tale fu la devozione per le grazie concesse che, in breve tempo, questo santuario divenne rinomato.
La festa principale si celebra solennemente il 13 giugno, con la partecipazione di pellegrini provenienti dall'Ossola, dalla Valsesia, dalla Valle Strona, dal Cusio ed anche dalla Valle Cannobina.
Famosa è la processione che in quel giorno si snoda lungo il percorso della Via Crucis, affrescata nel settecento dal valente pittore valsesiano Lorenzo Peracino


(Tratto da: www.comune.bannioanzino.vb.it/ )


IL SANTUARIO

huqPsgd

lNFTvvA

tSdCpxV

RWPg2TA

CLnIXBJ

cFLwmIR

pXm5Z49

nQynJhV


LA VIA CRUCIS

8eJ80Ns

W5LlaYq

tnwGl3u

hVBtpzZ

r7o0fBF

puMdkjk

X5vHG9V

7F3M5fW

WKUREWF

nqxXM5C

xDWmuES

zpnyCqY

8ooQ9rq

lgGxNcf

JtP33o4

l71TR0l

Qu5KFnj

4MgomtK

LMUDoRX


PANORAMI E PARTICOLARI

feVfkgW

ZxfgpKN

OT63E64

qreiP07

D1NdSST

kPQO3pC

2JqVCml

BfLKIM1

b78QY2c

b0BKlPi

hPjRW8T

Du29ngK

TMke8VV

NI2v67y

VazbUDn

ytEIcdN

iNKs9C0

k1NK2Wg

QuDYTQk

Otg28r3

CbwenzF

UGU70xZ

MMKsuhn

 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2016, 12:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,229
Location:
valle Anzasca (Verbania)

Status:


simpatica anche questa frase scritta sul portale di una casa di Anzino

"belli e brutti un saluto a tutti"


DSCN2528

 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2016, 12:45
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
12,057
Location:
Ceppo M.

Status:


.....QUESTA MI ERA SFUGGITA, GRAZIE BODRI!! :P

 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2016, 19:55
Avatar

La mia casa è quassù fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa è quassù fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Founder
Posts:
19,757
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


Da facebook
Caro Felice Cassietti ho visto che Lei ha cancellato la mia segnalazione precedente ... E visto che non capisce La informo che se non toglie immediatamente le foto copiate agirò diversamente !! Per informazione può leggere a fondo pagina del forum le NOTE LEGALI.
Grazie della collaborazione.


Questo è uno dei furbi che quì copiano le foto poi le pubblicano su facebook a nome suo !!

Edited by Piero** - 23/4/2016, 16:04
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2016, 20:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Supermod
Posts:
2,685

Status:


Bellissime immagini!!! :2: :wub: :wub: :wub:



...da guardare, condividere,...non da "rubare"!!! -_- :woot: :wacko: :angry: :(

 
Top
view post Posted on 22/4/2016, 19:29
Avatar

La mia casa è quassù fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa è quassù fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Founder
Posts:
19,757
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


Tutto è rientrato nella normalità ... foto rimosse !!
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2016, 19:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Supermod
Posts:
2,685

Status:


:6: :D :D :37: :D ;) ;)

 
Top
view post Posted on 22/4/2016, 20:52
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
12,057
Location:
Ceppo M.

Status:


GRAZIE PIERO, SEMPRE VIGILE E ATTENTO!!! ;)

 
Web  Top
7 replies since 20/4/2016, 22:08   720 views
  Share