La valle del Rosa

Studi Piemontèis al Calvario di Domodossola, 3 Maggio 2012

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2012, 17:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,238
Location:
valle Anzasca (Verbania)

Status:


3 maggio 2012 Circolo S.Croce – Calvario di Domodossola

ore 17 - 19 Incontro con la tradizione piemontese

Relatore: Albina Malerba – Ca dë Studi Piemontèis


D8DCC


Nel 1656, due frati cappuccini scelsero il colle Mattarella, che sovrasta Domodossola, il luogo che ospitasse il Sacro Monte Calvario.
Ancora oggi sul colle, sono visibili i poderosi resti del castello Mattarella, distrutto nel 1415 dai soldati svizzeri scesi per conquistare
la valle dell'Ossola, strappandola al Ducato di Milano. L'origine del castello risale almeno al VI secolo ( Un frammento di lapide
marmorea del 539 d.C. ne da conferma). Dopo la distruzione il colle fu abbandonato per oltre due secoli, poi i due frati progettarono
una "Via Processionale" lungo le sue pendici, con una serie di croci che segnassero le "stazioni" della Via Crucis e con un Santuario,
dedicato al SS. Crocifisso, che accogliesse i fedeli al termine del percorso devozionale. Era previsto che le croci dovessero
progressivamente essere sostituite da cappelle con la rappresentazione plastica e pittorica dei vari episodi della "Passione di Cristo".
Poi , nel 1828, il sacerdote e filosofo Antonio Rosmini, diede nuovo impulso alle opere ed alla spiritualità del Sacro Monte Calvario.
Egli fece erigere, sul piazzale in cima al colle, la Casa Madre dell'Istituto della Carità.


vtpSf



7DFD7


j5Cho


0XYfx


t1XJU


K8x8V


Domodossola dal colle di Mattarella


FlEUP



 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2012, 19:10
Avatar

La mia casa è quassù fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa è quassù fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Founder
Posts:
19,759
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


All'incontro è poi seguita un'ottima cena a cui hanno partecipato buona parte degli intervenuti !



hpim5572

hpim5574

hpim5575

hpim5578

hpim5579

hpim5580h

hpim5581

 
Web  Top
1 replies since 4/5/2012, 17:07   304 views
  Share