La valle del Rosa

Vigna Caracalla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2011, 13:28
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Amiche
Posts:
75,215
Location:
il nulla

Status:



Vigna Caracalla

Trepadeira caramujo





l4me9






Classificazione


Regno: Plantae
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Fabales
Famiglia: Fabaceae
Sottofamiglia: Faboideae
Tribù: Phaseoleae
Genere:Vigna





vGtmb




Prefazione




Sotto il nome di Vigna caracalla o Phaseolus caracalla si trovano in commercio due piante piuttosto differenti. In inglese sono chiamati snail vine (rampicante chiocciola) e corckscrew vine (rampicante cavatappi), questi due nomi volgari si basano sulla forma dei fiori.


DwLsZ




Lo snail vine presenta fiori grandi e lilla privi di profumo con gli organi riproduttori protetti da una parte fiorale curiosamente modellata.
Corckscrew vine presenta fiori più piccoli, completamente avvitati su loro stessi, bianchi gialli e viola e dall’intenso profumo…


97uEm




Rampicanti originari di Centro e sud America, la Vigna caracalla prendono il nome dalla città di Caracas, in Venezuela oppure dal termine Caracoles che in spagnolo significa lumache.



NN12H




Lo sviluppo e la morfologia ricorda molto quello di un classicissimo fagiolo rampicante da orto: foglie composte distribuite su internodi più o meno lunghi, leggermente tomentose e dure al tatto. I fiori sono portati su lunghi peduncoli che si riempiono di boccioli. I frutti sono dei veri e propri fagioli verdi, di forma allungata contenenti molti semi che germinano con facilità.



qlMp3







Coltivazione





Le vigna sono piante di facile coltivazione e non pongono particolari problemi di sorta.
Richiedono vasi proporzionati al loro apparato radicale per potersi sviluppare al meglio. Terriccio universale, con un terzo di terra di campo e aggiunta di perlite, è un buon substrato di crescita. Concimazioni regolari ogni 10-15 giorni con prodotti bilanciati in ragione di 1 grammo per litro sono sufficienti. E’ buona norma aggiungere al momento del rinvaso (o a primavera rinnovando la terra in superficie) una piccola quantità di concime a lenta cessione per pomodori. Nei climi miti, dove non ghiaccia, o le gelate sono leggerissime e di breve durata, Vigna caracalla può essere coltivata in piena terra.


X3J9p





Richiede annaffiature costanti tanto da mantenere il terriccio sempre appena umido. Crescono meglio in pieno sole anche se è possibile tenerle a mezz’ombra ( le piante in vaso è meglio ripararle leggermente nelle ore più calde della giornata). In inverno si consiglia il ritiro della pianta in serra fredda o in un locale non riscaldato, oppure in casa in luogo molto luminoso.


ndNbY






Specie




Rampicante sempreverde che presenta deliziosi fiori color lilla, grandi, privi di profumo che vengono prodotti in successione e mantengo la pianta in fiore dalla tarda primavera fino ai primi freddi. Gli organi riproduttori, sono protetti da una parte fiorale curiosamente modellata; tirando leggermente il sepalo dorsale il pistillo fuoriesce dal 'ricciolo' protettivo. Di facile coltivazione, è una pianta ancora poco conosciuta e non facile da trovare in commercio. Necessita di tutori dove potersi arrampicare e dare il meglio di sé.



O4Fml




tropicalgardens.it
immagini dal web




goofyfloat

 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2011, 13:47
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
40,059
Location:
Milano

Status:


:22:
 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 16:08
Avatar

La mia casa è quassù fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa è quassù fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Founder
Posts:
19,757
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


gif animazione1v allah



momolindo

 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2011, 18:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,228
Location:
valle Anzasca (Verbania)

Status:


sono dei fiori bellissimi

 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2011, 20:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Supermod
Posts:
2,685

Status:


BELLA BELLA BELLA...MAI VISTA!!!



:wub: :wub: grazie!!

 
Top
4 replies since 14/7/2011, 13:28   2431 views
  Share