La valle del Rosa

Calasca Castiglione: Alla riscoperta delle vecchie miniere in Val Bianca, 02-04-2021

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2021, 17:41
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
12,043
Location:
Ceppo M.

Status:


jpg


ALLA RISCOPERTA DELLE VECCHIE MINIERE IN VAL BIANCA.
*L'ORO DEL MONTE ROSA*
CONTINUANO LE PERLUSTRAZIONI DI ANTICHE MINIERE DEL MONTE ROSA GRAZIE ALL’ASSOCIAZIONE “FIGLI DELLA MINIERA” E AL SUO PRESIDENTE VINCENZO NANNI CHE QUALCHE GIORNO FA ASSIEME ALL'AMICO TIZIANO DEL GROSSO PROFONDO CONOSCITORE DELLA ZONA, HA VISITATO ALCUNE GALLERIE DELLA VAL BIANCA.
RISALENDO DALLA LOCALITÀ BARZONA DI CALASCA CASTIGLIONE, NEL LORO CAMMINO HANNO TROVATO DAPPRIMA VECCHIE MACINE IN PIETRA SERVITE UN TEMPO PER TRITURARE LA PIRITE ESTRATTA POI, STRADA FACENDO, ALCUNI IMBOCCHI DELLE GALLERIE.
ADDENTRATI IN UNA DI ESSE A CIRCA 1200 MT DI ALTITUDINE E A LATO DELL’OMONIMO RIO, IL RITROVAMENTO DI TRE COLTIVAZIONI CON MOLTI TRATTI FRANATI E TRAMOGGE IN LEGNO ORMAI USURATE DAL TEMPO; BELLO E PARTICOLARE IL COLORE VERDE\BLU DEL RAME FUORIUSCITO DALLE FESSURE DELLA ROCCIA E PICCOLE STALATTITI DELLO STESSO COLORE.
“QUI NOTIAMO CHE I NOSTRI MINATORI HANNO BEN COLTIVATO” CI DICE NANNI, “PERCHÉ DI FILONE AURIFIRO NE È RIMASTO POCA ROBA, PERÒ SIAMO FELICI DI AVERE FATTO UN RINVENIMENTO PIÙ UNICO CHE RARO. ANCORA ATTACCATI ALLE PARETI ABBIAMO INFATTI RINVENUTO DEI RAGNI CALCIFICATI CHE IL TEMPO HA RESO DEI PICCOLI CAPOLAVORI CALCAREI.” DUNQUE NON SOLO ORO NELLE NOSTRE MINIERE, MA ALTRE PARTICOLARI BELLEZZE E FORME DI VITA CHE SPESSO COLPISCONO LA CURIOSITA' UMANA.


jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

 
Web  Top
0 replies since 2/4/2021, 17:41   784 views
  Share