La valle del Rosa

Ceppo Morelli: S.Barbara al Ribasso di Morghen, 04-12-2020

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2020, 14:38
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
12,048
Location:
Ceppo M.

Status:


jpg


4 Dicembre, giorno dedicato a Santa Barbara, non solo patrona dei minatori, ma anche di tutti coloro che fanno uso di esplosivi, degli artificieri, artiglieri, dei Vigili del Fuoco e persino dei membri della Marina Militare.
Oggi alle 10,30 in suo onore si sarebbe dovuta celebrare la S. Messa alla cappella posta all’esterno dell’entrata delle miniere d’oro del Ribasso di Morghen di Ceppo Morelli a ricordo di tutti coloro che ci hanno lavorato, anche a discapito della propria vita. Purtroppo il maltempo ha infranto il programma e la messa non si è potuta svolgere, ma non la voglia di esserci e portare comunque un pensiero per tutti i minatori. Una ridotta presenza con il Presidente dei Figli della Miniera, Vincenzo Nanni, e pochi amici dove, in questo “luogo della memoria”, è stata depositata della pirite aurifera ai piedi della statua della Santa, acceso i lumini ed una vecchia lampada a carburo, usata proprio dai minatori per illuminare il loro cammino dentro la miniera; per terminare, i rituali rintocchi della campanella.
E domenica si replica alle ore 15.00 con una funzione a Pestarena all'interno nell'entrata del pozzo principale; purtroppo sospesa anche la messa alla miniera della Guia a Fornarelli per l’impossibilità dovuta alla chiusura per le norme da covid-19. La Guia resta una delle poche miniere visitabili al mondo e la prima aperta in Italia; quest’anno ha dovuto subire molti mesi di “chiusura forzata”, un piccolo gioiello che speriamo ritorni presto a far luccicare gli occhi ai molti visitatori!



jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2020, 16:08
Avatar

La mia casa è quassù fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa è quassù fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Founder
Posts:
19,757
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


:79: :GRA:
 
Web  Top
1 replies since 4/12/2020, 14:38   388 views
  Share