La valle del Rosa

CAI Macugnaga - Al via le iscrizioni per il corso di alpinismo 2020

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2020, 17:33
Avatar

La mia casa è quassù fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa è quassù fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Founder
Posts:
19,757
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


CAI Macugnaga - Al via le iscrizioni per il corso di alpinismo 2020

Schermat



2 febbraio 2020 - Il club 4000 di Macugnaga (provincia di Verbano-Cusio-Ossola) e la sezione locale del CAI organizzano la 46esima edizione del corso di alpinismo. Dal 21 al 25 luglio 2020, i partecipanti (età minima 14 anni, con obbligo di iscrizione al CAI) passeranno cinque giorni sul Monte Moro e sul rifugio Oberto Maroli.

Si comincia martedì 21 con le prime nozioni base sull'attrezzatura e sulle diverse tipologie di nodi. Mercoledì 22 invece, è il giorno della lezione di progressione su roccia, degli ancoraggi e delle soste. Giovedi 23 invece, è il momento delle nozioni di progressione su ghiaccio e neve. Senza dimenticare il recupero su crepaccio. Venerdì 24 invece, è la giornata del ghiacciaio, con tanto di messa in pratica delle conoscenze apprese. Sabato 25 infine, è il giorno dell'ascensione a 3mila metri. Insomma, si tratta di “un corso di vera vita alpinistica al cospetto del monte rosa”, come scrivono nel comunicato stampa del progetto.

Durante il corso sono previste anche serate informative con tanto di esperti di montagna. Per quanto riguarda le tecniche alpinistiche invece, le lezioni si concentreranno sia sulla roccia che sul ghiaccio. Allo stesso tempo, ci si focalizzerà sull'orientamento, sulla meteorologia e sull'autosoccorso.

Infine, è necessario prestare attenzione all'abbigliamento e all'equipaggiamento da portare in alta quota. Dagli scarponi alle creme solari, passando per i ramponi, l'imbragatura e la piccozza. Quest'ultime sono da noleggiare.
Info: CAI Macugnaga 0324 65485
oppure 349 8515207 e 335 5991409


fonte
 
Web  Top
0 replies since 6/2/2020, 17:33   104 views
  Share