La valle del Rosa

Bannio.Collocazione della Madonna del Pianezzo in Chiesa Parrocchiale, 02/02/2020

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2020, 22:52

Member

Group:
Admin
Posts:
903

Status:


La Madonna del Pianezzo è una statua lignea, realizzata presumibilmente nel XIV° secolo,
e fino agli anni '80 dello scorso secolo, collocata nella sua posizione originaria, nella Cappella dell'Alpe Pianezzo.
Profonda era la devozione verso questa statua, tanto che, in caso di malattie di bambini,
venivano portati al Gesù Bambino gli abiti dei bisognosi in segno di richiesta di grazia.

Negli anni '80, quasi furtivamente fù portata a Bannio, e collocata presso l'Ufficio della casa di Riposo,
contro la volontà della maggior parte degli alpigiani, che ancora oggi si definiscono derubati del Loro Tesoro.

Da qualche anno era nata l'idea di metterla in un luogo aperto ai devoti, e già Don Andrea Primatesta
si era adoperato, durante il periodo di Apostolato a Bannio, per portarla in Chiesa Parrocchiale.

Questa Mattina, Don Fabrizio Cammelli, ha iniziato la funzione della Candelora davanti alla Casa di Riposo,
e la processione verso la Chiesa Parrocchiale ha accompagnato la Madonna verso la Sua nuova collocazione.

La Madonna è stata condotta in Chiesa dal Pianezzese Luigino Hor.

Soddisfatta la popolazione che si riapproppria di un altro pezzo della propria storia

Desiderio di Don Fabrizio Cammelli quello di far diventare la Festa della Candelora
(prima domenica di febbraio o giorno 2) , la Festa della Madonna del Pianezzo.

Erano presenti numerosi devoti, i Consiglieri Comunali di Bannio Anzino Bonfadini G, Coiro E., Ferrari E.,Vittone G.,
e il Vicesindaco di Calasca Castiglione Fantonetti Giovanni (Gianni).

(Foto di Marina & Ilario)

00-m

00-p

02-p

02-r

03-p

05-p

05-r

06-p

06-r

06-s

06-t

08-r

09-p

11-p

12-p

13-p

14-p

15-p

16-p

17-p

18-p

19-p

20-p

21-p

22-p



Edited by robibany - 5/2/2020, 00:27
 
Top
view post Posted on 3/2/2020, 11:39
Avatar

La mia casa è quassù fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa è quassù fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Founder
Posts:
19,757
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


Grazie da tutto lo staff a Marina e Ilario !! :;6012: :klo:
 
Web  Top
1 replies since 2/2/2020, 22:52   659 views
  Share