La valle del Rosa

‘Avvicinare le montagne' al Devero: dal CAI Piemonte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2018, 18:37
Avatar

La mia casa è quassù fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa è quassù fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Founder
Posts:
19,758
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


‘Avvicinare le montagne' al Devero: dal CAI Piemonte preoccupazione per l'impatto ambientale del progetto e disponibilità al confronto

5 luglio 2018 - Il Consiglio Direttivo del CAI Piemonte, presieduto da Daniela Formica, si è riunito sabato 30 giugno nel Museo dell'Alpeggio-Parco Naturale Veglia Devero all'Alpe Devero, esprimendo sensibilità e interesse per questo territorio di pregevole valore ambientale, sul quale pesa il rischio delle trasformazioni ipotizzate dal progetto-proposta di accordo territoriale “Avvicinare le montagne”, che prevede nuove infrastrutture in questa valle e nella limitrofa Val Divedro, in prossimità dell'Alpe Veglia.

deverocazzola_430_9462



La riunione del CDR, alla quale hanno partecipato il Viceoresidente generale Antonio Montani e i Consiglieri centrali Franca Guerra e Alessandro Ferrero Varsino, è stata preceduta da un intervento dei rappresentanti della s.r.l. proponente San Domenico Ski, Ing. Malagoni e Ing. Cavaglià, che hanno esposto la proposta progettuale, dalla quale hanno affermato essere stato ad oggi stralciato il previsto collegamento funiviario tra l'Alpe Bondolero ed il M.te Cazzola; é seguita l'analisi puntuale del progetto da parte della Commissione Interregionale TAM Piemonte e Valle d'Aosta, presente nelle persone della Presidente Maria Grazia Gavazza e di Raffaele Marini, che hanno evidenziato la posizione del CAI, espressa nel Bidecalogo, in merito alla realizzazione di nuove infrastrutture e come il concetto di gestione del territorio insito nel progetto sia in contrasto con gli indirizzi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e possa contribuire alla frammentazione degli habitat e al consumo del suolo in contrapposizione alle direttive europee.

L'incontro con i rappresentanti della Società proponente é stato inteso a evidenziare che il CAI Piemonte, pur esprimendo preoccupazione per l'impatto ambientale determinato dal Progetto, che si pone in evidente contrasto con i dettami del Bidecalogo, rimane disponibile al confronto e non rifiuta aprioristicamente e globalmente il progetto, mantenendo sensibilità e attenzione alle esigenze di sviluppo del territorio e di coloro che lo abitano.

Come da programma, nel pomeriggio di sabato il Consiglio Regionale CAI Piemonte è salito al Monte Cazzola per rendersi conto delle reali peculiarità di questo territorio, delle problematiche di tipo ambientale e geologico e della rilevanza e localizzazione delle infrastrutture progettate.

Domenica mattina, primo luglio, dopo il trasferimento a San Domenico di Varzo, i Consiglieri hanno percorso l'aereo “Sentiero dei Fiori”, che collega l'Alpe Ciamporino all'Alpe Veglia, ed hanno avuto modo di confrontare i due versanti della valle ed immaginare gli interventi in progetto e il conseguente prevedibile impatto, anche solo visivo.

L'articolo continua su
http://loscarpone.cai.it/news/items/avvici...al-confron.html
 
Web  Top
0 replies since 12/7/2018, 18:37   115 views
  Share