La valle del Rosa

Gloriosa superba o Giglio rampicante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2011, 19:32
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Amiche
Posts:
75,360
Location:
il nulla

Status:


Gloriosa superba
o
Giglio rampicante


una bellissima pianta esotica




7rjIs





La Gloriosa è una pianta ornamentale coltivata in vaso, in appartamento e in giardino, molto apprezzata per la bellezza e il design insolito dei fiori e delle foglie.

iGOSD




Caratteristiche
Al genere gloriosa diverse specie e la più coltivata è la gloriosa superba, ed in particolare la varietà Rothschildiana, una pianta esotica originaria delle zone tropicali dell’Africa e dell’Asia appartenente alla famiglia delle Liliaceae. La pianta presenta un apparato radicale formato da radici bulbose simili a cilindri di 1 cm di diametro. Dai bulbi allungati si originano lunghi fusti sottili e ramificati che raggiungono anche altezze superiori ai 2 metri.
I fusti sono ricoperti da un fitto fogliame composto da foglie lanceolate di colore verde chiaro.
Le foglie della gloriosa sono molto particolari in quanto presentano alla punta una specie di viticcio che consente alla pianta di aggrapparsi solidamente a qualsiasi supporto come graticci, pergole e tutori.


UKyd5




I fiori della gloriosa che sbocciano in abbondanza e continuamente per tutto il periodo della fioritura, sono simili a gigli ma molto più grandi, più decorativi e caratteristici: quando sono in boccio sono simili a campanule di colore verde mentre quando sono completamente aperti sembrano tanti gigli di colore rosso – arancio composti da sei tepali gialli, arancio o rossi con bordo esterno arricciato.


UH4TS




Fioritura
La gloriosa fiorisce nel periodo primavera – estate.




Coltivazione della Gloriosa o giglio rampicante:





Esposizione:
la gloriosa ama le posizioni luminose e parzialmente ombreggiate. Le piante coltivate in appartamento prediligono temperature intorno ai 18° C. Le varietà coltivate in vaso e all’aperto richiedono riparo invernale in luoghi riparati dai venti gelidi.



DmMiI




Terreno:
predilge terreno soffice, leggermente sabbioso, ricco di sostanza organica e ben drenato per favorire il drenaggio dell’acqua ed evitare il marciume dei tuberi.

Annaffiature:
regolari e frequenti nel periodo della ripresa vegetativa e della fioritura; dopo l’estate, dal mese di settembre in poi, è bene diradare le annaffiature, fino a sospenderle del tutto nel periodo invernale.


LgeXc



Concimazione: dalla ripresa vegetativa fino a fine fioritura concimare la gloriosa, ogni 20 – 25 giorni, con concime liquido per piante da fiore, mescolato all’acqua delle annaffiature.



pCjQ5






Moltiplicazione e impianto dei tuberi.




Malattie e parassiti
I bulbi di gloriosa soffrono il marciume radicale causato dal ristagno idrico. Le foglie e i nuovi germogli si accartocciano se attaccati da acari e afidi.


Trattamenti
Contro gli afidi sono efficaci trattamenti con prodotti specifici, Efficace anche l’impiego di una soluzione idroalcolica di propoli o un antiparassitario all’ortica molto facile da preparare.



UmBWt




Cure
Recidere i fiori appassiti e sostenere la pianta con canne di bambù o posizionarla a ridosso di un gazebo, di una pergola o di grate a parete per rampicanti.


GX8VH



casa.atuttonet.it
immagini dal web






goofyfloat


 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2011, 19:43
Avatar

La mia casa è quassù fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa è quassù fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Founder
Posts:
19,758
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


Molto bella ... Grazie momolindo non ti smentisci !! :ff:
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2011, 20:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Supermod
Posts:
2,685

Status:



bellissimi fiori: molto d'effetto!!



:ff: grazie, Momolindo!!

 
Top
2 replies since 13/7/2011, 19:32   827 views
  Share