La valle del Rosa

Il Passo del Monte Moro

« Older   Newer »
  Share  
Piero**
view post Posted on 6/11/2023, 15:58 by: Piero**
Avatar

La mia casa è quassù fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa è quassù fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Founder
Posts:
19,758
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


Il Passo del Monte Moro (2.868 m s.l.m.) è un valico alpino che collega l'italiana valle Anzasca con la svizzera Saastal.

moro



Il passo era già conosciuto in epoca romana. Ebbe nei secoli molta importanza per le comunicazione tra le valli alpine. Il passo fu utilizzato anche per gli spostamenti delle popolazioni walser dalle valli svizzere alle valli italiane.

Carta degli Stati del Re di Sardegna, 1772



mor



Oggi il passo è raggiungibile da Macugnaga tramite la funivia Macugnaga-Bill-Passo Moro ed è inserito nel percorso escursionistico del Tour del Monte Rosa (TMR)

agIWzKT



moor



Un panorama mozzafiato, che si estende dalle Prealpi Biellesi sino alle celebrate vette dell’Oberland Bernese, che comprende dodici vette di quota superiore ai 4000 m e include, nella sua interezza, la immane parete Est del Monte Rosa, la più grandiosa delle Alpi, con la Capanna Margherita il rifugio più alto d'Europa (4554 slm)

UoWdoe6



In tempi meno recenti, il passo di Monte Moro è stato luogo di transito per gli "spalloni", rustica forma di contrabbandieri che percorrevano questi sentieri (spesso di notte) per sdoganare illegalmente tabacchi ed altre merci dalla svizzera all'Italia e viceversa.

mooor


6s85LSU



Il rifugio Oberto-Maroli si trova al passo di MonteMoro che è uno dei valichi storici delle Alpi. E' situato poco sotto la stazione di arrivo della funivia che sale da Macugnaga, di fianco alle piste da sci e di fronte alla grandiosa parete Est del Rosa e a 10 Minuti dalla cresta di confine con la Svizzera.

ueyLi59



jHMsaov




Posto Tappa del Tour del MonteRosa-Cervino, del Grande Sentiero Walser e del Sentiero Italia. Porta i nomi di Paolo Maroli giovane alpinista scomparso prematuramente e della guida Gaspare Oberto, attivo negli anni Venti e Trenta del '900 nel gruppo del Rosa e in Patagonia con una spedizione di padre De Agostini.

nzKp0m9



rof67ee



Accessi:
Da Milano si prende l'autostrada per Gravellona Toce e quindi Domodossola. Si esce a Piedimulera e si seguono le indicazioni per Macugnaga. Arrivati a Staffa proseguire per Pecetto e, poco oltre, incontrare un ampio parcheggio dove lasciare l'auto.
Da Macugnaga (1327 Mt) per sentiero segnato , ore 4 (E). In funivia ore 0.20.
Dalle Valle di Saas Fee (Ch) con autobus postale Saas Almagell- Diga di Mattmark (2303) quindi su strada sterrata e sentiero, ore 2.30 (E)
 
Web  Top
1 replies since 6/11/2023, 15:58   273 views
  Share