La valle del Rosa

Come fare il lievito di birra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2014, 12:22
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
40,059
Location:
Milano

Status:


 


Istruzioni
Pesa 100 g di farina e poi fai una fontanella sulla spianatoia. In mezzo metti un un pò di acqua e il sale, a mano a mano che impasti la farina aggiungi un pò per volta l'acqua. Ottenuto un panetto morbido, lo metti in un recipiente di terracotta dopo aver unto la superficie con un filo di olio di oliva. Poi lo copri con un piatto e lo metti in luogo asciutto e fresco per 12-15 giorni.

Trascorso questo tempo il lievito è pronto per lievitare 500 g di farina, sia per dolci che per salati. Il lievito naturale va adoperato come il lievito di birra. Quindi fai la solita fontanella di farina, ammorbidisci il lievito con acqua ed impasti normalmente, dopo un paio di ore che sarà lievita la pasta, ti devi ricordare di staccare dal panetto un 100g di questa pasta da lasciare da parte nel solito recipiente con un pò di olio, per usarlo la prossima volta.

Dalla seconda volta puoi usare il lievito dopo 2-3 giorni, se non dovesse servirti, lo puoi togliere dalla terrina e avvolgerlo nella carta stagnola e metterlo in freezer. Quando ti servirà, basterà farlo scongelare a temperatura ambiente, o metterlo nella fontanella di farina e scioglierlo con dell'acqua calda.

 
Top
0 replies since 2/6/2014, 12:22   67 views
  Share