La valle del Rosa

Festa di S. Valentino Martire e Milizia Tradizionale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2013, 18:49
Avatar

La mia casa è quassù fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa è quassù fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Founder
Posts:
19,758
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


11/08/2013 Calasca Festa di S. Valentino Martire, Milizia Tradizionale con la partecipazione della Banda Musicale di Ceppomorelli

Si svolge per la maggior parte nella frazione di Antrogna. I militi si radunano alle 8.00 nella località detta Piazza d'Armi prospiciente il campanile, provenienti attraverso la vecchia mulattiera della valle da due separati tronconi, uno proveniente dalle frazioni ad est e partito verso le 7.00 del mattino a Vigino, uno dalle frazioni ad ovest e partito da Barzona verso le 6.30, che nella loro marcia attraverso le frazioni raccolgono ed ordinano i circa 80 componenti del gruppo.

Radunatisi i militi, si sono diretti verso la sede della Milizia, l'antica Casa dei Frati, dove nella mensa è stata servita un'abbondante colazione a base di salumi, formaggi e trippa. E' iniziata poi la parte principale dei festeggiamenti quando, presa la bandiera e le sciarpe che adornano il petto degli ufficiali, si è passati alla rassegna militare a battaglione schierato davanti alla Cattedrale fra i Boschi, seguita dalla messa militare e processione nell'antistante piazza, messa cui partecipano tutti i militi continuando poi le evoluzioni di scariche a salve e marce fino a mezzogiorno.

Concessa una breve pausa per rifocillarsi, i soldati si sono radunati come al mattino nelle frazioni di appartenenza e ricomposte le due colonne, marciando si sono ritrovati ad Antrogna per le 14.30. Oggi si è onorato di medaglia il soldato F. Vittorino per il 50° di servizio, con la sua partecipazione in diverse cariche nell'ambito della Milizia. Nel pomeriggio sono continuate ancora scariche e marce sulla piazza principale sino alle 18.30 circa quando, deposte la bandiera e le sciarpe nella parrocchiale, è stato dato il rompete le righe. Questa sera sotto il portico della cattedrale verranno disposti lunghi tavoli e le antiche panche della chiesa e verrà servito ai militi un ottimo risotto con contorno di salumi e formaggi, accompagnato dall'immancabile vino che nei giorni delle feste è parte integrante dei festeggiamenti. Serviti tutti i commensali, Banda compresa, anche tutta la popolazione ed i villeggianti intervenuti potranno approfittare del pasto.


AbGJwOE

hyWEQ5C

Pypajt3

qVqUClN

j8JAMsB

ZRkE3Hg

ydnbwEn

Gnsij5M

lSS3nqa

HmWYpAq

QoUfnpO

mvz6kSw

qDEqPyP

k7I6Mfh

34PKbAE

YH2VaEN

0jBzCtw

8YMP97x

WNxp0eS

5zL7JS1

1rnFXZo

RpgJMoO

Ml09EjJ

EIydifl

liBvb1s



EIydifl

liBvb1s

EPXcIuA

YPQoez9

N0obDiW

Y6VbziN

roquc4u

yQZUQNS

8hLHCaN

TZAFZYk

6gHzVP5

jFMbHsC

PPPpCAx

auKOQnK

x84RLjE

ehtJQp4

0rh7VvO

xC4NgXi

UkHrFSr

b1mC2UI

EkkFJK8

yucdsMO



Edited by Piero** - 11/8/2013, 20:26
 
Web  Top
view post Posted on 11/8/2013, 19:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Supermod
Posts:
2,685

Status:


bellissime immagini e splendida festa...complimenti a tutti!! :2: :3:

 
Top
view post Posted on 11/8/2013, 21:17
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
12,076
Location:
Ceppo M.

Status:


GRAZIE MILLE PIERO, BELLISSIME IMMAGINI!!!......ECCO ANCORA QUALCHE FOTO DEL POMERIGGIO..




































 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2013, 06:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Supermod
Posts:
2,685

Status:


Bravo, Laki, hai saputo cogliere alcuni momenti particolari, carichi di emozione! :wub: :mk: :wub:

 
Top
Dado 96
view post Posted on 14/8/2013, 17:15




BRAVI PIERO E LAKI :2:
 
Top
5 replies since 11/8/2013, 18:44   924 views
  Share