La valle del Rosa

Finocchio selvatico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2011, 08:05
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
40,059
Location:
Milano

Status:


Famiglia: Ombrelliferae
Specie: Foeniculum vulgare Mill.

Generalità

Pianta erbacea perenne originaria delle regioni



Caratteri botanici

Pianta erbacea perenne, a volte biennale, rizomatosa, con fusti eretti, ramificati, alti fino a 150 cm. Le foglie sono 3-4 pennatosette, divise in lacinie quasi capillari. I fiori gialli sono riuniti in ampie ombrelle. Il frutto è un achenio molto aromatico.

Coltivazione

Viene seminato in terra piena, su terreno fertile e privo di ristagni idrici, usando semente fresca. In vaso non può essere coltivato perché necessita di molto spazio. Le piante adulte possono essere riprodotte anche per divisione dei cespi, in primavera. Esistono varietà particolarmente decorative e ugualmente aromatiche.



RlooY



Raccolta e conservazione

Asportare le foglie e utilizzarle fresche. Tagliare le ombrelle quando i frutti sono quasi maturi e farle essiccare all'ombra. Batterle poi delicatamente per raccogliere i frutti maturi.

Uso in cucina e proprietà terapeutiche

Finocchietto selvatico essiccato



In cucina i frutti (detti semi) si abbinano con la porchetta e tutte le carni grasse.
I giovani getti e le foglie fresche sono indicate per aromatizzare insalate, piatti di pesce, salse e aceti aromatici. Il finocchietto selvatico (raccolto a fine inverno, utilizzando solo la parte tenera e le foglie filiformi) si usa in Sicilia per la preparazione della pasta con le sarde.
Proprietà terapeutiche: depurative, tonico-aperitive, carminative, antispasmodiche.



apgWE


Ingredienti
1 mazzetto di finocchietto selvatico

Preparazione

Semplicemente è successo che il 18 Giugno sono partita con mia madre verso la mia casa di montagna in abruzzo perché il 19 avevamo la Comunione del mio cuginetto. La mia casa è interamente circondata da campi (alcuni di proprietà del mio caro nonno ed alcuni di proprietà dei miei) ed in questi ultimi crescono molto erbe spontanee tra le quali, in primavera inizio estate, anche il finocchietto selvatico.

Così passeggiando con mia madre fra i campi e la strada, ho pensato di coglierne un po’ per portarmelo a Roma ed insaporire i miei piatti!

Ma veniamo al metodo di conservazione…

Sciacquare il mazzetto di finocchietto, legarlo con un elastico all’estremità del gambo e lasciarlo essiccare appeso in casa in qualsiasi posto desideriate e non vi dia fastidio (mia madre ha appeso il mazzetto vicino al lavandino).

Una volta essiccato (e con il caldo di questi giorni è sufficiente meno di una settimana) prendere un barattolino pulito e con l’aiuto delle mani sbriciolare l’intero mazzetto all’interno del vasettino per conservarlo.

Basta un po’ di pazienza e credetemi non ve ne pentirete, le mani vi profumeranno come non mai ed ogni volta che aprirete il magico vasetto potrete inebriarvi del suo profumo fresco ed estasiante.

Questo metodo di conservazione è ottimo per conservare qualsiasi tipo di erbetta spontanea e non, penso al basilico (per averlo disponibile tutto l’anno preso dal proprio vasetto in balcone ), al prezzemolo, al rosmarino, all’origano, etc… Ho fatto lo stesso anche con l’ortica, così avrò il mio vasetto prezioso per ogni occasione!!!



3UKPV



Per finire con i gambi che vi rimangono, visto che in cucina non si butta via niente, preparatene una buona tisana depurativa. Io l’ho preparata e fatta raffreddare, tre bei bicchieri profumati e freschi



Le proprieta’ del finocchio selvatico sono tantissime, difatti è stata una pianta molto usata nell’antichità.

Tra le proprietà più conosciute c’è quella stimolante e digestiva, ma possiede al tempo stesso anche proprietà antispasmodiche e carminative .

Recentemente poi è stata inoltre scoperta la sua proprietà antisettica, i suoi frutti utilizzati per preparare infusi vengono usati per impacchi su palpebre infiammate o come sciacqui e gargarismi per rimuovere l’alito cattivo.

Come per tutte le spezie ed erbe, anche per il finocchio vale il principio di non abusarne.

Il finocchietto selvatico è ottimo in qualsiasi ricetta a me piace molto con le patate. Magari un giorno vi posto la ricetta



GyRqO



Edited by ***FIORE - 7/9/2011, 10:59
 
Top
view post Posted on 7/9/2011, 11:42
Avatar

La mia casa è quassù fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa è quassù fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Founder
Posts:
19,758
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


e rilassante ........... :35:

 
Web  Top
1 replies since 7/9/2011, 08:05   2848 views
  Share