La valle del Rosa

Eucalipto

« Older   Newer »
  Share  
momolindo
view post Posted on 26/8/2011, 08:39 by: momolindo
Avatar

Mai finirà perchè sei parte dei miei ricordi,parte della mia vita e ciò che mi hai dato,ciò che ti ho dato sempre vivrà!

Group:
Amiche
Posts:
75,353
Location:
il nulla

Status:





Eucalipto


Eucalyptus gunnii
Eucalipto - Myrtaceae



iuCtX




Generalità:
il genere eucalyptus comprende circa settecento specie di alberi ed arbusti sempreverdi, tutti originari del continente Australiano; E. gunnii è un albero di media grandezza, sempreverde, che in natura può raggiungere i 25-30 metri di altezza, ma si mantiene di dimensioni più modeste nei giardini Europei. Ha tronco eretto, ben robusto, con corteccia grigia, che tende a rompersi in rosse scaglie con l’età della pianta; la chioma è ovale, non eccessivamente ampia; si tratta di una pianta molto vigorosa, che può svilupparsi anche di un metro ogni anno, ma può essere mantenuta compatta con frequenti potature. Il fogliame giovane è ovale, verde azzurrato, diviene lanceolato con l’età della pianta, di colore verde scuro; le piante potate fino ad ottenere grandi arbusti tendono a mantenere la forma giovanile delle foglie. In estate produce piccoli fiori a pompon, di colore bianco o verdastro, seguiti da piccoli frutti tondeggianti, contenenti i semi.


yRm2p



Il fogliame dell’eucalipto contiene un olio essenziale molto aromatico, utilizzato in erboristeria ed anche dall’industria farmaceutica; questi alberi sono conosciuti come alberi della gomma, a causa della linfa che scorre copiosa da ogni taglio fatto nella corteccia. In Italia si coltivano anche altre specie di Eucalipto, come E. coccifera, dalla corteccia marrone chiaro, liscia; E. globulus, con vistosi boccioli semilegnosi, e fogliame quasi blu-azzurro; E. cinerea. In alcune parti d’Italia, come ad esempio in Liguria, gli eucalipti vengono coltivati per ottenere fronde destinate al mercato dei fiori recisi. Possono venire potati anche moto severamente, per mantenere la pianta di dimensioni compatte o per rimuovere parti danneggiate; l’eucalipto tende a svilupparsi senza problemi anche e potato alla base.

elTex



Esposizione: per ottenere una pianta sana è ben vigorosa è bene porre a dimora l’eucalipto in luogo soleggiato ed al riparo dal vento. E. gunnii non teme il freddo, ma parte della chioma può venire rovinato da venti invernali moto intensi; fortunatamente gran parte degli eucalipti tendono ad autoriparare i danneggiamenti da freddo, producendo nuove foglie, con l’arrivo della primavera, anche a partire dal legno maturo. Ci sono molte specie di eucalipto che sopportano gelate anche intense, per periodi abbastanza prolungati di tempo. Sopportano senza problemi anche l’inquinamento ed il vento salmastro delle coste.

rsALC



Annaffiature: possono sopportare senza problemi periodi anche prolungati di siccità, o di forte umidità nel terreno. E’ comune consigliabile annaffiare le giovani piante da poco poste a dimora, almeno ogni 2-3 settimane, durante la bella stagione.

xO0eA



Terreno:
prediligono terreni soffici e freschi, ben drenati ed esenti da ristagno idrico; si accontentano comunque di qualsiasi terreno, anche sassoso o povero di nutrienti.

Dt5P4



Moltiplicazione: avviene in genere per seme, in primavera; oppure si pratica prelevando delle talee semilegnose in primavera inoltrata.

TobFE



Parassiti e malattie: queste piante vigorose non vengono attaccate da parassiti o da malattie; i danni che spesso segnano la parte esterna della chioma sono dovuti a freddo particolarmente intenso o a forti venti invernali.

HHyMc



giardinaggio it







kissw5fe7

 
Web  Top
6 replies since 26/8/2011, 08:39   1886 views
  Share