La valle del Rosa

Il tunnel del Sempione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2011, 23:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,234
Location:
valle Anzasca (Verbania)

Status:


il tunnel del Sempione



Il tunnel del Sempione è una galleria ferroviaria che collega l'Italia (Val d'Ossola) con la Svizzera
(Alta Valle del Rodano). Iniziato nel 1898 e terminato il 24 febbraio 1905, è lungo 19.803 metri
ed è stato per 76 anni il più lungo tunnel ferroviario del mondo.



Iselle 1899. I due imbocchi del tunnel


CpwJl1l



Alla costruzione del traforo furono particolarmente interessate la Svizzera, l’Ossola e le città di
Milano e Genova, gli ostacoli finanziari furono superati dalla compagnia elvetica proprietaria
di circa un terzo delle linee ferroviarie svizzere ed appoggiata da potentissime banche tedesche.



un gruppo di operai davanti al tunnel nel 1899



Si lavorava ininterrottamente per tre turni di lavoro di otto ore.
Ogni giorno si utilizzava mediamente 500 Kg di dinamite

il trasporto della dinamite


V6zWkOu


Si avanzava di circa 5 metri al giorno. In ogni cunicolo lavoravano tre o quattro trivelle, montate
su carrelli mobili, poi entravano al lavoro gli operai con punte e mazzuoli per allargare le gallerie.
Furono usate 1.400 tonnellate di esplosivo, si scavarono 1.000.000 di metri cubi di roccia,
7.500.000 furono le giornate di lavoro con una media di 3.200 operai al giorno



treni per il trasporto degli operai




Un problema non indifferente, durante i lavori, era la sistemazione dei circa 5000 / 6000 operai

addetti allo scavo, provenienti da tutta Italia. In un luogo dove sorgeva una casetta napoleonica

e alcune vecchie baite, venne costruito un nuovo paese, Balmalonesca. Fu dotato di un ospedale,

una chiesa, una scuola e alcuni negozi. Per sette anni fu un paese vivo, poi con la conclusione

dei lavori ci fu lo spopolamento, le case vennero abbandonate e ora restano solo poche rovine.

Altra opera di notevole difficoltà è stata la costruzione della galleria elicoidale di Varzo. Poichè

la stazione, che dista pochi km. dall'imbocco del tunnel, si trova a 490 mt. s.l.m.,e l'imbocco

del traforo a 634 mt. s.l.m., per superare il dislivello fu costruita una galleria elicoidale che

percorre un cerchio perfetto del diametro di un Km per una lungezza di 2965 metri.



un breve trafiletto dal Corriere della Sera del 1905



Nella notte tra il 23 e il 24 febbraio 1905, entrò in galleria la squadra di operai che avrebbe

dovuto abbattere l’ultimo tratto di roccia. Si accorsero che in quel tratto c’era una polla d’acqua.

Si provvide allora a uno scavo più basso per fare uscire l’acqua ma, poiché non tennero conto

che l’alta temperatura dell’acqua a contatto con le rocce avrebbe sviluppato dei gas molto

tossici quello che doveva essere un giorno di festa si tramutò in una tragedia con numerosi

morti. A fine lavori si contarono 60 vittime, tutte di nazionalità italiana.

I loro nomi sono ricordati su di una lapide dinnanzi alla stazione di Iselle.



2 Aprile 1905 Iselle. Festa inaugurale del Sempione
treno in attesa degli invitati






Domodossola 31 maggio 1906. Arrivo dell'ultima corriera Svizzera


EldkxiG


Domodossola 1 giugno 1906. Primo treno a percorrere il Sempione





(immagini tratte da fotografia d'epoca ed.Grossi Domodossola))

Edited by BODRI86 - 4/10/2016, 13:20
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2011, 17:30
Avatar

La mia casa è quassù fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa è quassù fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Founder
Posts:
19,758
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


Veramente speciale Walter !! :23:



 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2011, 21:08
Avatar

Senior Member

Group:
Admin
Posts:
12,076
Location:
Ceppo M.

Status:



UNO SPETTACOLO, FOTO E STORIA!!!!! GRAZIE BODRI.... E PIERO!!!
:60:
 
Web  Top
view post Posted on 4/6/2011, 11:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,234
Location:
valle Anzasca (Verbania)

Status:


Balmalonesca durante i lavori del tunnel: allievi delle scuole cattoliche, Anno 1901


usw9tf8



Edited by BODRI86 - 14/6/2013, 17:50
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2011, 19:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,234
Location:
valle Anzasca (Verbania)

Status:


Iselle 6 Aprile 1913



Il grande banchetto d'inaugurazione dei lavori del secondo tunnel del Sempione presso l'Albergo del cantiere.


I lavori erano iniziati a Iselle nel mese di febbraio, mentre a Briga, nella parte Svizzera,

già 300 operai, a gennaio, avevano iniziato gli scavi.



I lavori terminarono nel 1921



Edited by BODRI 86 - 28/2/2012, 00:02
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2012, 12:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
6,234
Location:
valle Anzasca (Verbania)

Status:


k11EQ


q7uNI


31 Maggio 1906


Dopo aver valicato per molti secoli il Passo del Sempione arriva a Briga l'ultima corsa della diligenza con
servizio postale, è la fine di un epoca, la ferrovia accelererà i tempi di consegna


dsSYE

 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2016, 11:31
Avatar

La mia casa è quassù fra lo sconfinare delle vette e i racconti del vento... la mia casa è quassù fra le altere pareti e misteriosi silenzi e dolcissimi ricordi. Qui sono io, qui è la mia casa, qui sono le mie montagne

Group:
Founder
Posts:
19,758
Location:
Valle Anzasca Monte Rosa (Piemonte)

Status:


La prima locomotiva a vapore transitata nella galleria

jpg

 
Web  Top
6 replies since 30/4/2011, 23:27   2044 views
  Share