il tunnel del Sempione
Il tunnel del Sempione è una galleria ferroviaria che collega l'Italia (Val d'Ossola) con la Svizzera
(Alta Valle del Rodano). Iniziato nel 1898 e terminato il 24 febbraio 1905, è lungo 19.803 metri
ed è stato per 76 anni il più lungo tunnel ferroviario del mondo.
Iselle 1899. I due imbocchi del tunnel
Alla costruzione del traforo furono particolarmente interessate la Svizzera, l’Ossola e le città di
Milano e Genova, gli ostacoli finanziari furono superati dalla compagnia elvetica proprietaria
di circa un terzo delle linee ferroviarie svizzere ed appoggiata da potentissime banche tedesche.
un gruppo di operai davanti al tunnel nel 1899
Si lavorava ininterrottamente per tre turni di lavoro di otto ore.
Ogni giorno si utilizzava mediamente 500 Kg di dinamite
il trasporto della dinamite
Si avanzava di circa 5 metri al giorno. In ogni cunicolo lavoravano tre o quattro trivelle, montate
su carrelli mobili, poi entravano al lavoro gli operai con punte e mazzuoli per allargare le gallerie.
Furono usate 1.400 tonnellate di esplosivo, si scavarono 1.000.000 di metri cubi di roccia,
7.500.000 furono le giornate di lavoro con una media di 3.200 operai al giorno
treni per il trasporto degli operai
Un problema non indifferente, durante i lavori, era la sistemazione dei circa 5000 / 6000 operai
addetti allo scavo, provenienti da tutta Italia. In un luogo dove sorgeva una casetta napoleonica
e alcune vecchie baite, venne costruito un nuovo paese, Balmalonesca. Fu dotato di un ospedale,
una chiesa, una scuola e alcuni negozi. Per sette anni fu un paese vivo, poi con la conclusione
dei lavori ci fu lo spopolamento, le case vennero abbandonate e ora restano solo poche rovine.
Altra opera di notevole difficoltà è stata la costruzione della galleria elicoidale di Varzo. Poichè
la stazione, che dista pochi km. dall'imbocco del tunnel, si trova a 490 mt. s.l.m.,e l'imbocco
del traforo a 634 mt. s.l.m., per superare il dislivello fu costruita una galleria elicoidale che
percorre un cerchio perfetto del diametro di un Km per una lungezza di 2965 metri.
un breve trafiletto dal Corriere della Sera del 1905
Nella notte tra il 23 e il 24 febbraio 1905, entrò in galleria la squadra di operai che avrebbe
dovuto abbattere l’ultimo tratto di roccia. Si accorsero che in quel tratto c’era una polla d’acqua.
Si provvide allora a uno scavo più basso per fare uscire l’acqua ma, poiché non tennero conto
che l’alta temperatura dell’acqua a contatto con le rocce avrebbe sviluppato dei gas molto
tossici quello che doveva essere un giorno di festa si tramutò in una tragedia con numerosi
morti. A fine lavori si contarono 60 vittime, tutte di nazionalità italiana.
I loro nomi sono ricordati su di una lapide dinnanzi alla stazione di Iselle.
2 Aprile 1905 Iselle. Festa inaugurale del Sempione
treno in attesa degli invitati
Domodossola 31 maggio 1906. Arrivo dell'ultima corriera Svizzera
Domodossola 1 giugno 1906. Primo treno a percorrere il Sempione
(immagini tratte da fotografia d'epoca ed.Grossi Domodossola))
Edited by BODRI86 - 4/10/2016, 13:20